Ricetta delle cozze gratinate, ingredienti, passaggi e consigli
Un antipasto estivo irresistibile da preparare in pochi minuti: ecco la ricetta delle cozze gratinate!
Dalla tradizione napoletana, una ricetta che propone una delle pietanze più gustose che è anche un antipasto da leccarsi i baffi: le cozze gratinate.
Sono addirittura state scritte odi alle cozze, frutto di mare molto amato a Napoli tanto da diventarne quasi un simbolo, ricordando con il suo color scuro la maschera usata da Pulcinella.
In questo appuntamento con la nostra rubrica, ve le proponiamo, quindi, gratinate. Saranno croccanti e saporite e diventeranno un irresistibile antipasto che renderà tutto il pasto davvero unico.
Ingredienti
- 2 kg cozze fresche
- 3 spicchi d’aglio
- 50 gr pane grattugiato
- 50 gr parmigiano grattugiato
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- 30 ml olio extravergine d’oliva
- 20 ml vino bianco secco
- sale e pepe q.b.
Prepariamo le cozze
Lasciate le cozze immerse in acqua a spugnare per almeno 1 ora. Asportate le barbe usate dai molluschi per aggrapparsi allo scoglio, raschiate i gusci eliminando i residui di sporcizia e risciacquate bene sotto l’acqua corrente. Raccogliete le cozze in una padella capiente, posta sul fuoco medio-alto, spruzzate con del vino e coprite. Quando tutte le valve si saranno aperte, dopo 2 minuti circa di cottura togliete le cozze dalla padella ed eliminate quelle rimaste chiuse e quelle aperte, ma senza frutto. Conservate, invece, l’acqua di cottura che avranno eliminato le cozze stesse, per poi filtrarla e usarla per la cottura successivamente.
Condiamo e inforniamo
Preparate il ripieno delle cozze gratinare mettendo a parte in una ciotola il pane grattugiato con parte dell’acqua di cottura, incorporandovi il prezzemolo, il parmigiano, l’aglio tritato finemente, 1/3 dell’olio ed il pepe, amalgamando bene il tutto.
Il sale dovrà essere aggiunta una volta assaggiato il composto, solo quindi se è necessario.
Disponete le cozze su una teglia da forno con il frutto verso l’altro, cospargetele con il ripieno e cuocete in forno a 200° per 15 minuti. Servite da calde come uno sfizioso secondo o un goloso antipasto.