Ricetta del ciambellone ricotta e limoni, ingredienti, passaggi e consigli
Il ciambellone ricotta e limoni, un gustoso dolce da preparare con la nostra semplice ricetta!
Ricotta e limoni sono gli immancabili ingredienti delle preparazioni dolciarie partenopee più famose e sono anche i protagonisti della ricetta del ciambellone che vi proponiamo in questo appuntamento della rubrica.
Se cercate un dolce della tradizione che sia adatto alla colazione di tutti giorni e che racchiuda in sè tutto il sapore caratteristico delle terre del sud, il ciambellone ricotta e limoni, servito nei migliori bar della costiera Amalfitana e non solo, è quello che fa per voi.
Con questo soffice dolce si esalta al meglio l’aromaticità dei limoni, ma anche la fragranza che dà la ricotta di pecora.
Ingredienti
- 300 gr ricotta di pecora
- 3 uova
- 1 limone grande non trattato
- 150 gr zucchero
- 3 cucchiai di latte fresco intero
- 120 gr farina 00
- 50 gr fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci in polvere (16 gr)
- 1 cucchiaio di succo di limone
- un pizzico di sale
- una noce di burro e un po’ di farina per lo stampo
Preparare l’impasto
Setacciate la ricotta in una ciotola, unendo poi il latte e lavorando il tutto con un cucchiaio di legno. A parte, con le fruste elettriche montate i tuorli delle uova con lo zucchero finché non diventano ben spumosi. Incorporate alle uova la crema di ricotta, facendo attenzione a non smontare troppo il composto, amalgamando per bene il tutto.
Infornare il ciambellone
Aromatizzate il composto del ciambellone con il succo di limone e la scorza,poi incorporate le farine setacciate tra di loro con il lievito. A parte, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale ed incorporate anch’essi muovendo dall’alto verso il basso. Dopo aver imburrato ed infarinato la teglia, versate l’impasto ottenuto ed infornate a 170° per 40 minuti circa (forno statico).
Note della cuoca
Guarnito con una dolce glassa di zucchero a velo e succo di limone, sarà il perfetto spuntino di metà pomeriggio.