Ricetta dei carciofi con olive e capperi, ingredienti, passaggi e consigli

Ricetta dei carciofi con olive e capperi
Contenuti dell'articolo

Carciofi, olive e capperi sono un contorno facile da preparare e con la nostra ricetta sarà ancora più semplice!

Tra i prodotti più amati dai napoletani ci sono i carciofi con olive e capperi, un piatto molto semplice, ma davvero saporito che, seguendo la ricetta, sarà veloce da preparare.

Secunno ca te siente e tumena li diente”, recita così un vecchio detto del salernitano che invoglia, in base allo stato d’animo, a scegliere cosa è meglio mangiare e che fa capire a chi lo ascolta quanto sia importante la gratificazione data dal cibo. E tra gli ingredienti più graditi c’è proprio il carciofo.

Fantastico fiore con, talune volte, delle spine per proteggere un tenero cuore saporito. Cucinarlo in padella condito con l’incredibile sapidità di olive e capperi creerà un contorno tra i migliori da associare a vari piatti.

Tempi di preparazione carciofi, olive e capperi

Ingredienti

  • 10 carciofi violetti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 30 gr olive nere di Gaeta
  • 20 gr capperi dissalati
  • 1 ciuffo di menta fresca
  • 50 ml olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Procedimento

Mondate i carciofi sfogliandoli delle foglie più esterne, pulite il gambo tagliando su tutta la sua lunghezza la parte esterna. Tagliate i carciofi a metà nel senso della lunghezza e poi in quarti eliminando le punte più spinose e la barba interna. Tagliateli a spicchi e fateli soffriggere in abbondante olio extravergine d’oliva con gli agli sbucciati ma interi.

A questo punto, bagnate i carciofi già in cottura con un po’ d’acqua aggiungendo anche le ovile denocciolate ed i capperi dissalati. Coprite il tegame e fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti circa, aggiustando di sale se è necessario. Serviteli guarniti con della menta fresca tritata.

Seguici su Telegram
Parliamo di: