Ricetta dei carciofi arrostiti, ingredienti, passaggi e consigli
La ricetta dei carciofi arrostiti, un contorno da preparare anche in anticipo, perfetto da gustare all’aria aperta.
I carciofi sono il classico ortaggio che ama la temperatura fredda, ma ormai lo si trova disponibile durante la gran parte dell’anno. Sono saporiti e colorati e vi proponiamo una delle ricette più sfiziose che la tradizione napoletana vanta per questi splendidi “fiori”.
La ricetta originale dei carciofi arrostiti prevede che siano cotti su una fornacella a legna. Questa preparazione veniva fatta per strada nei giorni di festa,ma noi vi spiegheremo come prepararli facilmente anche in casa, con semplici passaggi alla portata di tutti.
Ingredienti
- 4 carciofi
- 4 filetti di acciughe sotto sale
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe nero q.b.
Preparare il condimento
Preparate un trito d’aglio con acciughe private del sale in eccesso e prezzemolo. Aggiungete a tutto ciò un filo d’olio extravergine, salando e pepando a piacere.
Da parte, mondate i carciofi sfogliandoli delle foglie esterne, troppo dure. Eliminate dagli stessi anche la parte superiore delle foglie rimanenti e la barba interna.
Arrostire i carciofi
Condite ogni carciofo al suo interno con il trito preparato in precedenza mettendone un po’ da parte. Poneteli su una piastra a cuocere finché non bruciacchiano e, prima di servirli, conditeli ulteriormente con il trito.