Ricetta del calzone pomodoro e mozzarella, ingredienti, passaggi e consigli
La ricetta dei calzoni ripieni con pomodoro e mozzarella, da gustare caldi e appena grazie al loro gusto unico!
Che si chiamino “Calzun” o “panzarott ‘e pizz”, i calzoni ripieni, semilune fritte di origine napoletana, sono uno dei classici pranzi “mordi e fuggi” preferiti da chi anima ed abita la città di Napoli.
Possono essere preparati con un ripieno di ricotta o semplicemente da sugo di pomodoro fresco, fatto sta che tutte queste invitanti versioni hanno in comune la morbida pasta da pizza lievitata.
Nello specifico questa ricetta ha un gustoso ripieno di sugo di pomodoro fresco e tanta mozzarella, che insieme formano un connubio perfetto.
Ingredienti
- 350 gr pasta da pizza
- un cucchiaio di farina 0
- 500 gr pomodori ciliegini
- 200 gr mozzarella di bufala campana
- uno spicchio d’aglio
- olio di arachidi q.b.
- un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- qualche foglia di basilico fresco
- un pizzico di sale e uno di pepe nero
Il gustoso ripieno
Dopo aver preparato, come da ricetta originale, la pasta da pizza ed averla posta a crescere, sbucciate l’aglio eliminando l’eventuale germoglio verde interno e poi fatelo rosolare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete in padella anche i pomodorini ben lavati e ridotti in tocchetti. Fate cuocere e tirare il sugo finchè non restringe della metà, rigirandoli con un cucchiaio di legno. Salate e pepate la salsa dopo almeno 2-3 minuti di cottura a fiamma vivace.
Prepariamo i calzoni
Stendete la pasta da pizza con il mattarello aiutandovi con della farina e ricavatene dei dischetti da farcire con un cucchiaio di sugo si pomodoro raffreddato, una fogliolina di basilico e qualche tocchetto di mozzarella appena strizzato (per eliminarne l’acqua di governo in eccesso). Inumidite i bordi dei dischi con poca acqua. Ripiegate la pasta a metà sul ripieno e pizzicatene i bordi sigillando le mezzelune.
Scaldate in una padella per fritti abbondante olio di arachidi, immergetevi 3-4 calzoni alla volta e cuoceteli finchè non saranno ben dorati da tutte le parti. Sgocciolate i calzoni con un mestolo forato e poneteli su carta per fritti servendoli poco dopo.