Ricetta dei calamari in cassuola, ingredienti, passaggi e consigli
La ricetta dei calamari in cassuola, un semplice secondo che può essere anche un ricco piatto unico.
Con la ricetta dei calamari in cassuola vogliamo presentarvi una preparazione ideale per rendere ancora più saporito un prodotto molto gustoso.
“Addò c’è gusto, nun c’è perdenza” si soleva dire in passato. Questa frase sta a significare che se una cosa piace, anche se è semplice come un piatto della tradizione, come in questo caso, ha un valore illimitato per chi lo gusta con passione e piacere.
Cucinare in cassuola è un metodo di cottura lento e saporito in cui il prodotto, in questo caso i calamari, cuociono a lungo ammorbidendosi e assorbendo così tutti gli splendidi sapori del saporito sugo preparato in precedenza.
Ingredienti
- 8 calamari medi
- 500 gr pomodorini del piennolo
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino
- 1 ciuffo di basilico
- olio extravergine d’oliva e sale Q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco secco
Preparare il sugo
Pulite e lavate accuratamente i calamari, eliminando le viscere e la parte del muso. Tagliate i calamari a rondelle e anche i pomodorini. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio in un tegame con l’olio ed aggiungete il peperoncino tagliato a tocchetti. Soffriggete i pomodorini creando una sorta di sugo saporito.
Cottura dei calamari
In una padella a parte fate soffriggere l’altro spicchio d’aglio, un filo d’olio ed il basilico, aggiungendo i calamari appena l’aglio si sarà imbiondito. Sfumate il tutto con il vino bianco.
Unite i calamari al sugo e fate insaporire per 10 minuti. Aggiungete il sale solo se sarà necessario perchéil pesce tende in genere ad essere sapido di suo, e lasciate cuocere finché i calamari non diverranno teneri.