Ricetta delle bruschette con fagioli e cozze, ingredienti, passaggi e consigli

Ricetta bruschette fagioli e cozze
Contenuti dell'articolo

La ricetta delle bruschette con fagioli e cozze, un classico napoletano rivisitato in versione antipasto gourmet.

È considerato davvero eccezionale l’incontro tra legumi e frutti di mare ed in questo appuntamento co nla rubrica gastronomica vi proponiamo un gustoso antipasto: le bruschette con fagioli e cozze.

La mediterranea sapidità dei frutti di mare come le cozze sposa i delicati e farinosi fagioli cannellini creando un matrimonio perfetto tra i due ingredienti che potrebbe sembrare non si accostino bene tra loro.

Condendo delle fette di pane raffermo e, quindi, riciclandolo, un classico napoletano diventa un antipasto gourmet.

Ecco la ricetta per preparare le bruschette.

Ingredienti

  • bruschette (pane raffermo)
  • 1 kg di cozze
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • pepe q.b.
  • 30 ml olio extravergine d’oliva
  • 100 gr di fagioli cannellini secchi
  • 50 ml vino bianco secco

Cuocere i fagioli

Cuocete i fagioli in abbondante acqua in una pentola a fuoco dolce per circa 30 minuti e terminate la cottura soprattutto prima che si sfaldino. Scolate i fagioli appena cotti e ripassateli velocemente in padella, facendoli insaporire con un filo d’olio e un aglio intero e sbucciato. Pepate a piacere e mettete il tutto da parte.

Preparare il soutè di cozze

Cuocete le cozze, private dalla loro barba e appena spurgate, come se fosse un vero e proprio soutè. Soffriggete l’aglio nel l’olio rimasto ponendo il tutto in una pentola ben capiente. Tuffate le cozze in pentola e coprite con il coperchio. Appena aperte condite il tutto con il vino, il prezzemolo spezzettato e il pepe. Prelevate le cozze dal sughetto, eliminate le conchiglie e filtrate il sugo. Insaporite i fagioli unendo le cozze e, intanto, tostate il pane raffermo in forno con il grill a 200° per 30 secondi.

Condite le bruschette con i fagioli e le cozze, bagnandole prima con il sughetto del soutè ed un filo d’olio se preferite.

Seguici su Telegram
Parliamo di: