Ricetta delle braciole al ragù, ingredienti, passaggi e consigli

Ricetta delle braciole al ragù
Contenuti dell'articolo

La ricetta delle braciole al ragù alla napoletana, deliziosi involtini di carne farciti con un gustoso ripieno!

In questo nuovo appuntamento della nostra rubrica vogliamo farvi gustare deliziosi piccoli scrigni di carne contenenti un irresistibile ripieno aromatico. Ma di cosa stiamo parlando? Della ricetta delle braciole al ragù, preparazione tipica della tradizione napoletana.

Uno sposalizio perfetto tra la morbida carne delle braciole e lo squisito ragù partenopeo, la cui cottura è un’arte tramandata da decenni nelle famiglie della nostra città.

Di seguito, tutti i passaggi per preparare delle perfette braciole al ragù, secondo la ricetta tradizionale napoletana.

Tempi di cottura delle braciole al ragù

 

Ingredienti

  • 3 fettine di muscolo di bovino (circa 250 gr.)
  • 50 gr. di uvetta sultanina
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 2/3 spicchi d’aglio
  • sale e pepe q.b.
  • 20 ml vino Aglianico

Prepariamo il ripieno

Innanzitutto, mettiamo in ammollo nel vino l’uva sultanina e, a parte, tritiamo bene gli spicchi d’aglio ed il prezzemolo, condendo il tutto anche con sale e pepe. Aggiungiamo anche l’uva sgocciolata prima di usare il trito per il ripieno delle braciole.

Creiamo gli involtini

Adesso possiamo stendere le fettine di muscolo di bovino. Potrete scegliere la parte che meglio si addice al vostro gusto per la carne, ma la tradizione vuole che sia scelta la più economica, che non risulterà affatto dura dopo esser stata cotta a lungo nel sugo. Ricaviamo da queste 2 o tre pezzi e farciamole con il trito precedentemente preparato, prima di chiuderle con l’uso degli stecchini di legno o del filo di spago da cucina.

Cuociamo le braciole

Cuociamo la carne rosolandola prima nell’olio della preparazione del ragù. Dopodiché facciamole ammorbidire bene ed insaporire cuocendole nel sugo per circa 2-3 ore, a fuoco lieve.

Seguici su Telegram
Parliamo di: