Ricetta Babà Rustico, ingredienti, passaggi e consigli – Rubrica
La ricetta del babà rustico, simile ad un casatiello, adatto soprattutto per le feste organizzate in casa e squisito per grandi e piccini
I napoletani, si sa, sono noti nel mondo anche per il loro squisitissimo babà dolce, una prelibatezza che in tanti ci invidiano.
Ne esiste, però, anche una variante rustica, solitamente usata nelle festicciole in casa, sia di grandi che di piccini, e che si differenzia dal classico casatiello per l’inconfondibile leggerezza della pasta, molto più simile all’originale babà.
Dunque, cosa aspettiamo a prepararlo per festeggiare la primavera in arrivo? Ecco per voi la ricetta per prepararlo in casa! Ci vorrà un po’ di tempo in più del solito, ma ne varrà sicuramente le pena!
Ingredienti
- 600 gr di farina 00
- 300 ml di latte
- 1 cubetto di lievito di birra
- 80 ml di olio di semi
- 4 uova
- ½ cucchiaio di sale e ½ cucchiaio di pepe
- 70 gr di parmigiano
- 100 gr di salame tipo napoli
- 150 gr di prosciutto cotto
- 80 gr di pancetta
- 100 gr di provolone
- 200 gr Emmental o altro formaggio a pasta filata
Impastare
Impastiamo la farina e il latte tiepido, in cui avremo già sciolto il lievito, ed iniziamo ad amalgamare il tutto. Mettiamo a lievitare almeno un’ora in un posto tiepido e asciutto.
Riprendiamo l’impasto e, con le mani, o meglio se in una capiente impastatrice, re-impastiamolo aggiungendo una alla volta le uova e l’olio di semi, tenendo da parte un po’ d’olio che useremo per oliare lo stampo. Condiamo l’impasto con sale e pepe e mettiamo a riposare e lievitare per altri 30 min.
Preparare il ripieno
Riduciamo in tocchetti i salumi e i formaggi e mettiamoli da parte. Riprendiamo l’impasto, che ora risulterà abbastanza morbido e appiccicoso, ed arricchiamolo con il parmigiano ed i dadini. Dopo aver ben oliato una teglia da ciambellone, riempiamola con l’impasto del babà, che dovrà nuovamente lievitare fino a riempire interamente la teglia e, quindi, raddoppiare di volume.
Cuocere il profumatissimo rustico
Cuociamo il babà rustico a 180-190° in forno statico per almeno 30 min. Dopodiché dovrete controllare l’avvenuta cottura e riporre in forno altri 10 minuti, nel caso in cui non risulti ancora ben dorato.