Ricetta alici marinate, ingredienti, passaggi e consigli
La ricetta delle alici marinate alla napoletana, un piatto fresco ed ideale da gustare con una frittura all’italiana
Per questo appuntamento settimanale della rubrica Cucinare alla Napoletana abbiamo deciso di proporvi un classico della ristorazione napoletana: le alici marinate.
Le alici sono generalmente un pesce economico, ma davvero saporito e si prestano a preparazioni molto variegate.
Nella ricetta di oggi vi spieghiamo come prepararle per offrire ai vostri ospiti un antipasto veramente gustoso, ma al contempo fresco grazie al tocco in più fornito dal limone.
Buon appetito!
Ingredienti
- 500 gr alici
- 20 gr prezzemolo
- 2 limoni
- 200 ml latte
- sale, peperoncino e pepe Q.b.
- 20 ml olio extravergine di oliva
Procediamo alla marinatura
Lavate ed eviscerate bene le alici, poi ponetele in una pirofila aggiungendo il latte a coprirle. Dopo almeno due ore di marinatura nel latte potreteo condirle a piacimento.
Serviamo le alici
A Napoli si è soliti condire le alici marinate con succo di limone che sgrassa e rinfresca il palato, poichè generalmente vengono accompagnate alla frittura all’italiana, di per sè ricca di sapidità e olio. In seguito, aggiungete la buccia del limone grattugiata, l’olio d’oliva extravergine e sale e pepe in quantità.
In ultimo, non possono mancare una spolverata abbondate di prezzemolo tritato finemente ed una manciata di peperoncino secco.
Note della cuoca
Sappiate che, dopo averle così condite, manterranno la loro bontà per una settimana se coperte d’olio di semi e conservate in frigo in un contenitore ben chiuso.