Ricetta Alici indorate e fritte, ingredienti, passaggi e consigli – Rubrica

Contenuti dell'articolo

le alici indorate e fritte

La ricetta delle alici indorate e fritte (alici ndurate e fritte) napoletane, piatto veloce, economico e gustoso

Oggi vi presentiamo la ricetta di uno dei piatti più gustosi, veloci e facili da preparare in casa. Parliamo delle alici indorate e fritte.

È anche una delle pietanze più economiche poichè le alici non hanno un costo eccessivo, ma nonostante questo si tratta di uno dei pesci più sfiziosi da mangiare e che piacerà anche ai più piccoli.

Quindi ecco di seguito la ricetta di queste simpatiche alici ndurate e fritte.

tempi per la ricetta delle alici indorate e fritte

Ingredienti

  • 750 gr alici
  • 4 uova
  • 30 ml latte
  • 200 gr farina
  • un pizzico di sale e uno di pepe
  • olio di semi per friggere q.b.

Prepariamo gli ingredienti

Dopo aver bene eviscerato e privato della spina dorsale le alici, bisognerà aprirle come se fossero dei filetti. Dopo averli puliti sotto acqua corrente, dovremo metterli da parte in un colino o scolapasta per eliminarne i liquidi in eccesso.
Da parte prepariamo le uova sbattendole con un pizzico di sale, uno di pepe ed il latte, finchè questi ingredienti non risulteranno bene amalgamati.

Friggiamo

Riscaldiamo l’olio di semi in una capiente padella e procediamo con l’infarinare le alici e ripassarle nel composto di uova appena preparato.
Friggiamo il pesce finchè non risulterà dorato, scoliamolo dall’olio in eccesso e serviamolo spolverato di altro sale, pepe e qualche goccia di limone.

Buona appetito!

Seguici su Telegram
Parliamo di: , ,