Ricetta alici in tortiera | Cucinare alla napoletana
La ricetta delle squisite alici in tortiera, piatto classico della tradizione napoletana!
Per questo appuntamento della nostra rubrica culinaria, vi presentiamo le alici in tortiera, uno dei più classici piatti della tradizione napoletana.
Un piatto tanto amato nella nostra città perché rende un pesce semplice ed economico, veramente un secondo da re.
Le alici sono uno splendido pesce azzurro e possono essere preparate in svariati modo. È possibile cucinarle a mo’ di parmigiana oppure marinate o, nel più famoso dei modi, le si può fare indorate e fritte. Saranno sempre gustose!
Per oggi, però, la ricetta per cucinarle in tortiera.
Ingredienti
- 500 gr alici fresche
- sale e pepe q.b.
- uno spicchio d’aglio
- 20 ml olio extravergine d’oliva
- un pizzico di origano
- un limone
Prepariamo le alici
Partiamo con lo spinare le alici eliminando teste, interiora e spina dorsale, lavoro che, volendo, potrebbe eseguire anche il vostro pescivendolo di fiducia dietro richiesta.
Componiamo la tortiera
Riscaldiamo in una casseruola larga, una tortiera appunto, un po’ d’olio di oliva extravergine e lo spicchio d’aglio. Lasciando il tutto a fuoco lento, poniamo a poco alla volta a raggiera le alici. Dopodiché, irroriamole con il succo di limone e, se volete, anche delle fette sottili dello stesso.
Cuociamo il tutto
Lasciamo cuocere le alici per non più di 10 minuti, durante i quali non rimarrà che condire di sale, pepe e origano a piacere.
Note della cuoca
Per rendere ancora più interessante questo semplice ma gustoso piatto, il tutto potrà essere spolverizzato da un cucchiaio di pan grattato e prezzemolo tritato.