Riccardo III – Invito a corte in scena al teatro Galleria Toledo

Una scena dello spettacolo Riccardo III Invito a corte alla Galleria Toledo di Napoli

La crudeltà e la vendetta in scena alla Galleria Toledo di Napoli in “Riccardo III – Invito a corte”

Al teatro Galleria Toledo di Napoli, fino al 23 marzo 2014, tornerà in scena l’interessante rivisitazione della tragedia Riccardo III di Shakespeare, regia firmata da Laura Angiulli, direttrice dello stabile d’innovazione.

Il Riccardo III shakespeariano è l’ultimo “capitolo” di quattro opere teatrali sulla storia inglese, preceduta da Enrico VI parti 1, 2 e 3, e si concentra sugli eventi storici conclusi nel 1485 dopo la celebre Guerra delle Due Rose, che scoppiò tra le famiglie Lancaster e York e che si concluse con la presa del potere da parte dei Tudor.

L’opera si conclude con la sconfitta di Riccardo III di York nella battaglia del campo di Bosworth, e per tutta la durata del dramma viene descritto come una personaggio meschino e crudele, il più negativo della produzione del Bardo, pronto a sacrificare tutto per la sua sete di potere.

Laura Angiulli, nel sui Riccardo III – Invito a corte, accentua i lati negativi di Riccardo III, motivandoli con la sua deformità fisica, forse “specchio di una più profonda distorsione interiore”, e viene rappresentato come un fool, un giullare di sé stesso, tutto proteso alla violenza ed al delitto. Ed è lui stesso a dichiarare di voler vendicarsi, con le sue azioni sanguinose, “di quella la natura che l’ha reso privo di ogni bella proporzione”, manifestando dall’inizio i suoi terribili propositi: ucciderà il fratello Clarence; attenderà con speranza la morte di Re Edoardo, altro suo fratello, per poi sposare Anna, moglie e nuora di antagonisti assassinati per sua mano…

Informazioni sullo spettacolo Riccardo III – Invito a corte

Quando: fino al 23 marzo 2014

  • mattinate dal 10 al 22 marzo ore 10.00
  • sabato 15, sabato 21 marzo ore 21.00
  • domenica 16, domenica 23 marzo ore 18.00

Prezzo biglietti:

  • Intero: 20 euro
  • Ridotto: 15 euro

Dove: Galleria Toledo, via Montecalvario 34, Napoli

Seguici su Telegram
Parliamo di: ,