"Ri-Creazione", la pittura di Pagliaro in mostra a Castel dell'Ovo
Nelle Sale delle Terrazze presso il Castel dell’Ovo arriva la pittura di Roberto Pagliaro, tra citazioni artistiche, visioni esistenziali e tante emozioni
Ironia socio-ambientale, espressioni poetiche, citazioni artistiche, visioni oniriche ed esistenziali, riflessioni sulla vita: tutto questo sarà in esposizione presso le Sale delle Terrazze del complesso monumentale di Castel dell’Ovo, che ospiterà, dal 16 novembre al 1 dicembre 2014, la mostra di pittura “Ri- Creazione” firmata dall’artista Roberto Pagliaro.
Organizzato dal Centro d’arte studio “il Castello” e sponsorizzata dal Comune di Napoli, la galleria presenterà 32 dipinti del pittore casertano di fama internazionale.
Attraverso la tecnica mista le opere del Pagliaro raffigurano uno spiccato dinamismo, un movimento che in realtà è di sola facciata. Dietro ciascun capolavoro si cela, infatti, uno stato d’animo bloccato, fermo, che trasmette al lettore senso di ansia ed inquietudine.
La carica simbolica è altissima. Le percezioni suscitate sono perfettamente sincronizzate con la visione dell’artista, frutto di sofferenza verso i diritti sociali e l’etica umana, affrontati spesso con ironia e giochi visivi.
Ma sono anche la conseguenza della sfera privata ed individuale dell’uomo, il quale instaura legami sempre più labili e superficiali lasciando in un limbo di precarietà e squilibrio che si impasta ad una netta coscienza di se stessi.
Toni e tematiche profonde, sociali, intime, storiche e futuristiche utilizzate per descrivere una realtà riflessiva ed autoriflessiva e soprattutto molteplice dal punto di vista collettivo ed individuale.
E tutto questo traspare da figure soffuse, forme indefinite, con tratti spesso gioiosi e ludici in netto contrasto con le prospettive che invocano invece il silenzio.
Concetti che con le parole non possono spiegarsi, ma solo la pittura può espletare. Grazie a Pagliaro, in mostra la vera natura umana in ogni suo contesto e complessità.
Informazioni su Ri-creazione
Quando: dal 16 Novembre al 1 Dicembre 2014
Dove: Castel dell’Ovo, Sala delle Terrazze
Prezzo biglietto: ingresso gratuito
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 17:00
E-mail: roberto.ilcastello@libero.it
Fuori orario su prenotazione telefonica al 3392165735/ 3382056387