Restyling del Belvedere di San Martino a Napoli con opere di giovani artisti
Il Belvedere di San Martino è uno dei luoghi caratteristici della città di Napoli e attualmente è stato sottoposto ad un progetto di restyling intitolato “Fuori il recinto – outside the fence”.
Si tratta di una speciale iniziativa intrapresa da alcuni artisti esordienti con l’intento di migliorare una situazione di degrado attraverso appunto l’arte. Questa parte della città infatti riversa in condizioni di abbandono, “È recintata da circa due anni e sembra essere destinata a morire” come affermato da Ruben D’Agostino, un artista molto spesso protagonista di proteste civiche a sfondo artistico.
Fuori il recinto – outside the fence
L’iniziativa, oltre a coinvolgere Ruben D’Agostino, coinvolgerà altri artisti emergenti, i quali attraverso la loro arte andranno ad abbellire la zona d’interesse. Tra questi ci saranno Andrea Tortora, Raffaele Passariello e Sara Citarella, che andranno ad esporre le loro personali opere d’arte lungo la grata del belvedere. Queste saranno:
- Hidden e Get Together di Andra Tortora
- Uno è tutti e tutti sono uno di Raffaelle Passariello
- Pink Drama di Sara Citarella
- Ruben D’Agostino con la sua opera Il Joker Danzante
Un modo sia per tirare su questa parte della città e migliorare quindi la sua parte estetica, ma anche per far conoscere giovani artisti esordienti che hanno difficoltà ad emergere.
L’iniziativa non si ferma a quattroo artisti, ma come spiegato da Ruben, è aperta a tutti quegli artisti di strada che realizzano opere contemporanee.
Il Joker Danzante
Il Joker danzante è l’opera di Ruben D’Agostino e si ispira al film di Joaquin Phoenix. Il protagonista è un personaggio frutto di una società malata che si trova a vivere uno stato di frustrazione ed emarginazione.
L’opera di Ruben, ritrae Joker in un momento felice, ovvero quando Joaquin scende la scalinata.
Fonte immagine: Il Mattino