È morta la Regina Elisabetta, gli aggiornamenti in tempo reale
Aggiornamento: è arrivato l’annuncio ufficiale della morte della Regina Elisabetta con una nota di Buckingham Palace:
Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral
L’erede al trono è suo figlio Carlo, che da questo momento sarà Re Carlo III, re d’Inghilterra.
***
Si sta diffondendo da qualche ora una notizia che sta destando molto scalpore in tutto il mondo, ma soprattutto per il popolo britannico: le condizioni di salute della Regina Elisabetta II sono preoccupanti.
È quanto emerge da un comunicato stampa molto sintetico diramato da Buckingham Palace in cui i medici si dicono preoccupati per la regnante, tanto che sono stati convocati tutti i figli a Balmoral, la residenza scozzese in cui si trova attualmente.
La regina sotto stretta sorveglianza medica per tutta la mattina
Nella nota del Palazzo del pomeriggio si leggeva:
in seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica
Non si conoscono le cause del malessere e le condizioni attuali della Regina Elisabetta II, ma questo estremo riserbo e la preoccupazione di Buckingham Palace non fanno presagire nulla di buono. Anche perché il cambio della Guardia è stato annullato ed i conduttori della Bbc sono in diretta vestiti di nero.
Due giorni fa Lillibet, il vezzeggiativo con cui viene chiamata la Regina, si era mostrata in piedi, sebbene molto fragile e dimagrita, per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, ma da allora è a riposo nella sua residenza senza mostrarsi in pubblico.
I figli sono stati avvertiti per stare con lei
I medici hanno chiamato i 4 figli della Regina per farli restare insieme alla madre in quello che ora sembra essere il suo capezzale. Oltre a Carlo, ci sono Anna, Andrea ed Edoardo. Proprio Carlo sarà il suo erede al trono, se dovesse venire a mancare.
Anche i duchi di Sussex, Harry e Meghan, sono in viaggio per raggiungere la nonna.
Confermato il decesso
Alle 19 la BBC ha confermato il decesso della Regina, probabilmente avvenuto nel tardo pomeriggio. A conferma di questa tesi l’avviso fuori al Palazzo reale che parla per l’appunto di “this afternoon”.
Credit foto: Kirsty O’ Connor (Vanity Fair)