Reggia di Caserta e nuovo stadio: ecco il progetto di rilancio
Approvato il Masterplan per la riqualificazione della Città a partire dalla maestosa Reggia di Caserta!
È stata approvata dalla Giunta Comunale l’interessante progetto proposto dal Vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Francesco De Michele, che riguarda la “Riqualificazione della città funzionale al Complesso vanvitelliano della Reggia e del sistema cinematico”.
Si tratta di un nuovo progetto che sarà finanziato dal Programma di Azione e Coesione – Programma Operativo Complementare 2014/2020, con cui il Comune di Caserta intende dare un nuovo volto alla città rendendola più funzionale e sfruttando quindi tutte quelle aree dismesse e in disuso.
Il Masterplain
Lo scopo principale di questo nuovo ed interessante progetto è quello di valorizzare l’intera aerea che circonda la Reggia di Caserta. L’idea di partenza è quella di rafforzare ed intensificare il sistema di trasporti e servizi con poli di eccellenza come il Belvedere di San Leucio come Polo della Cultura, l’area della ex Saint Gobain come Polo per i Servizi, la zona del Policlinico come Polo della Sanità, l’ex convento di Sant’Agostino come Polo della Modernità artistica e la Reggia di Caserta come polo per il Turismo.
Inoltre tra i progetti più importanti vi sono la riqualificazione dell’area dismessa RFI ex scalo merci e di piazza Garibaldi con la nuova stazione ferroviaria e la realizzazione del terminal bus.