Alla Reggia di Caserta torna la rievocazione storica con il Cambio della guardia
Alla Reggia di Caserta ritorna il Cambio della Guardia con tanti figuranti in costume. Una raffigurazione storica emozionante, in un contesto eccezionale.
Dopo la sospensione per le festività natalizie, il Primo Reggimento Re presenterà con i suoi soldati borbonici in divisa dell’epoca, il Cambio della Guardia alla Reggia di Caserta. L’evento è in programma per domenica 3 febbraio 2019 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e verrà ripetuto ogni prima domenica del mese.
Un evento davvero imperdibile, in cui si potrà assistere ad una raffigurazione storica davvero emozionante, in un contesto eccezionale come la Reggia di Caserta. Ovviamente il tutto potrà essere visto in modo gratuito e, a tal proposito, vi ricordiamo che la manifestazione cade in concomitanza con #DomenicaalMuseo, la giornata dei musei gratis, promossa dal Mibact. Un’ottima opportunità per poter accedere in modo gratuito a monumenti e musei della Campania, tra cui la Reggia di Caserta.
Decine di figuranti in costume dell’associazione culturale Primo Reggimento Re sfileranno per le stanze della Reggia e svolgeranno il cosiddetto “presentat arm”, ovvero una forma di saluto militare che veniva fatto ai regnanti. Inoltre, si cimenteranno anche in alcune formazioni belliche e di esercitazione. A partire dai vestiti fino ad arrivare ai movimenti, ovviamente, tutto è basato sul riproporre fedelmente quanto avveniva nell’esercito borbonico.