Regata delle Repubbliche Marinare ad Amalfi: ritorna in costiera la prestigiosa gara
La Regata Storica di Amalfi ripropone il palio remiero che vede scontrarsi le quattro grandi Repubbliche Marinare!
Il 12 giugno 2016 si terrà ad Amalfi la sessantunesima edizione della Regata Storica con la partecipazione delle quattro grandi Repubbliche Marinare di Pisa, Genova, Venezia e appunto Amalfi.
La sfida a suon di remate partì nel 1955 e, da allora, un anno ciascuna, le quattro Repubbliche ospitano questo evento spettacolare che vede gareggiare quattro Galeoni, uno per ogni Repubblica, realizzati nello stile del XII secolo, ma con materiali moderni come la vetroresina. Ogni Galeone è dipinto con il colore predominante della bandiera della propria Repubblica, porta un equipaggio di otto vogatori, due riserve e un timoniere e dovrà percorrere, nel fantastico golfo di Salerno, un campo di gara lungo ben 2000 metri, dal Capo di Vettica alla Marina Grande di Amalfi.
Per l’occasione, sarà anche aperto l’Antico Arsenale della Repubblica Marinara di Amalfi, un esempio unico di architettura alto-medievale che ospita il Museo della Bussola e del Ducato marinaro.
Sarà possibile vedere la Regata anche in televisione, srmpre domenica 12 giugno alle ore 18.05 su Rai 2.
Il Corteo
L’evento sarà arricchito da un corteo che racconterà i 400 anni di storia, tra matrimoni e battaglie, delle quattro città partecipanti. Ci saranno 320 figuranti, 80 per ogni Repubblica e sfileranno da Atrani ad Amalfi. In un particolare excursus dedicato al Medioeveo, dogi e condottieri si incroceranno in maniera eccezionale.
Gli eventi
Il Palio sarà l’evento di punta di un weekend già ricco di manifestazioni sportive e culturali, come il già citato corteo.
L’11 giugno, il giorno precedente, ci sarà un appuntamento live in Piazza Municipio con le “Canzoni da Camera” proposte da Gaetano Curreri, leader degli Stadio. Sarà accompagnato dal Solis String Quartet, un talentuoso quartetto d’archi. Saranno proposte anche canzoni dei Beatles, Lucio Dalla ed altri omaggi. Il concerto inizierà alle 21.30.
Il 12 maggio, invece, a chiusura ci sarà il concerto del pianista Danilo Rea, stella internazionale del jazz, e Francesca Fusco alla voce. Il live sarà aperto dagli Otre Project. Anche in questo caso, l’orario sarà le 21.30.
Informazioni sulla Regata Storica di Amalfi
Dove: Amalfi (SA)
Quando: domenica 12 giugno 2016 | altri eventi 11 giugno