Regata dei Tre Golfi da Napoli e finisce a Sorrento: il programma
Venerdì 12 maggio avrà luogo la partenza della 68ª edizione della Regata dei Tre Golfi, un evento storico che inizia a Napoli e termina a Sorrento, toccando l’isola di Ponza e gli scogli de Li Galli. Organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli, con il sostegno di Rolex e Loro Piana, la competizione è aperta a imbarcazioni Maxi ed ORC.
Per 66 edizioni, la regata ha seguito la tradizione di partire a mezzanotte, ma negli ultimi anni l’orario è stato anticipato alle 19:00 e quest’anno verrà ulteriormente spostato alle 17:00. Questo cambiamento è stato fatto per favorire le condizioni di vento e luce per i 100 scafi attualmente iscritti.
Percorso e competizioni successive
Dopo aver percorso 150 miglia oltre Procida, Zannone e Ponza, le imbarcazioni torneranno verso “Li Galli” nel golfo di Salerno e l’arrivo a Massa Lubrense, davanti allo scoglio del Vervece. A seguire, dal 15 al 18 maggio, ci saranno le regate costiere, con i Maxi impegnati nel Campionato Europeo Maxi IMA.
Tra i partecipanti spiccano lo Swan 80 My Song di Pier Luigi Loro Piana e Cannonball di Dario Ferrari, quest’ultimo con una chiglia nuova e tre piedi più lungo dell’anno scorso. La competizione sarà accesa anche tra gli altri quattro scafi della classe Maxi 72, come Vesper (USA), Proteus (USA), Jethou (GBR) e North Star (GBR).
Sia i Maxi che gli ORC, come lo scorso anno, avranno un trattamento speciale nei villaggi hospitality dei rispettivi porti di stazionamento, con colazione offerta da Caffè Borbone tutte le mattine e pasta in banchina dopo le regate.
Campionato Nazionale Medio e Basso Tirreno e Campione del Mediterraneo ORC
Dal 19 al 21 maggio sarà la volta delle imbarcazioni ORC che si daranno battaglia tra le boe per conquistare il Campionato Nazionale Medio e Basso Tirreno nonché il titolo di Campione del Mediterraneo ORC.
- Dove: Napoli
- Quando: da Giovedì 18 maggio 2023 a Domenica 21 maggio 2023