Sul palco del Teatro Mercadante in scena Re Lear di Shakespeare
In scena un grande classico del teatro Shakespeariano: Re Lear, in occasione dei 400 anni dalla morte del poeta.
Dal 20 aprile al 1 Maggio arriva al teatro Stabile una delle più celebri tragedie di Shakespeare: “Lear. La storia”. In occasione del quadricentenario dalla morte del poeta inglese il regista Dipasquale porta in scena il suo adattamento dell’opera.
Quella di re Lear, interpretato dal grande attore napoletano Mario Rigillo, è un viaggio nella discesa verso la pazzia. Pazzia di cui la causa è il re stesso che, inscenando quasi per gioco la sua abdicazione, perderà oltre al proprio regno tutti i suoi affetti.
Ed proprio questo semplice evento, che si consuma nella prima scena, che porterà poi alla tragedia finale poiché come spiega il regista “ L’abdicazione inscenata come una sorta di ordalia dell’amore delle figlie, è il fatto, in sé semplice, che inaugura la catastrofe del Re Sacro.
Egli compie la più banale delle azioni che determinano l’infezione del suo mondo: apre le porte al male.” Ma Lear è un personaggio complesso che appartiene sia al bene che al male e che con tutte le sue contraddizioni affascinerà lo spettatore e lo porterà a riflettere.
Informazioni sullo spettacolo Lear. La storia
Quando: dal 20 Aprile al 1 Maggio 2016
Prezzo biglietti:
Lunedì/Martedì/Mercoledì/Giovedì: dai 26 euro ai 9.50
Venerdì/Sabato/Domenica: dai 29 euro agli 11.50
Dove: Teatro Mercadante, Piazza Municipio
Photo Credit: Antonio Parriniello