All’Ex Asilo Filangieri di Napoli arriva Mutiazioni: rassegna di film muti sonorizzati dal vivo
Un salto nel passato con “Mutiazioni” all’Ex Asilo Filangieri di Napoli: film muti con la novità della sonorizzazione dal vivo!
Dal 17 febbraio 2016 all’Ex Asilo Filangieri sono iniziate le proiezioni di film muti con sonorizzazione dal vivo, preceduti da cortometraggi e seminari introduttivi.
L’idea è partita da precedenti esperienze fatte durante tutto il 2015, come quella di “Das Cabinett des Dr. Caligari” sonorizzato da Ensemble Dissonanzen, che ha portato la sonorizzazione dei film muti ad un nuovo livello: contributi musicali e approfondimenti nei seminari introduttivi ad ogni opera, che si svolgeranno due giorni prima della proiezione del film. Verrà inoltre proiettato, prima di ogni film, un cortometraggio prodotto da cineasti e videomaker, attinente al tema della pellicola in programmazione.
All’ex Asilo i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero, è però gradito un contributo a piacere per abbattere i costi degli spazi e dei mezzi di produzione.
Programma delle proiezioni
venerdì 4 marzo
Odissea: di Giuseppe De Liguoro, Francesco Bertolini, Adolfo Padovan (1911), sonorizzato da Nino Bruno e le 8 Tracce.
venerdì 8 aprile
Cabiria: di Giovanni Pastrone (1914), sonorizzato da Crossroads Improring. Corto di apertura di Bruno Fiengo sonorizzato da Francesco Giangrande.
venerdì 6 maggio
Intolerance: di David Wark Griffith (1916), sonorizzato da Buddha Superoverdrive. Corto di apertura di Andrea Maioli (Kanaka Project) sonorizzato da Matz!
venerdì 27 maggio
L’uomo con la macchina da presa: di Dziga Vertov (1929), sonorizzato da Ciro Longobardi
L’uomo con la macchina digitale. Corto di apertura di Claudio Metallo e Salvatore Polizzi sonorizzato da Fanali (Michele De Finis e Jonathan Maurano).
Programma seminari
- mercoledì 17 febbraio: L’inferno e Odissea
- mercoledì 6 aprile: Cabiria
- mercoledì 4 maggio: Intolerance
- mercoledì 25 maggio: L’uomo con la macchina da presa
Informazioni su MutiAzioni
Dove: l’Asilo, Vico Giuseppe Maffei 4
Quando: dal 17 febbraio al 27 maggio 2016, varie date
Orario: ore 21.30
Prezzi: ingresso libero, con contributo a piacere
Info e contatti: pagina Facebook | sito ufficiale l’Asilo