Rai, nuovo canale dedicato a film e cinema. Ecco le novità

Nell’ambito del progresso televisivo, emerge la proposta di Adriano De Maio, recentemente incaricato alla direzione del settore Cinema e Serie Tv. L’idea è di stabilire una ricorrenza fissa dedicata al cinema, ovvero introdurre un nuovo canale TV gratuito, focalizzato sui film prodotti in Italia.

Come riportato da Davidemaggio, i nuovi responsabili di Viale Mazzini starebbero esaminando l’idea di creare una stazione di televisione statale dedicata unicamente al cinema, nell’ottica del rinnovamento del palinsesto per l’autunno successivo. L’intenzione principale è di istituire un network free-to-air specializzato in film, che si unirebbe a una programmazione speciale rivolta al cinema sulle reti già in funzione.

La Rai punta al cinema italiano

De Maio ha espresso il suo interesse per il progetto attraverso Ansa, affermando che rappresenterebbe una preziosa vetrina per l’ampia gamma di produzioni cinematografiche italiane, dalle opere prime ai film di maggiore successo.

Questa iniziativa potrebbe inoltre incentivare la frequentazione delle sale cinematografiche. Questo piano, apparentemente avviato durante l’amministrazione di Carlo Fuortes, potrebbe concretizzarsi nelle stagioni televisive future, presumibilmente nel 2024.

Seguici su Telegram