Quore Spinato, alla scoperta della street art dei Quartieri Spagnoli
Alla scoperta dei Quartieri Spagnoli di Napoli attraverso i murales realizzati da Cyop&Kaf
Il 27 giugno 2015 potremo partecipare a “Quore Spinato”, un’inedita visita guidata nel cuore dei Quartieri Spagnoli di Napoli, alla scoperta degli oltre duecento dipinti realizzati da Cyop&Kaf.
CyopeKaf sono due writer napoletani che con i loro graffiti abbelliscono i muri della nostra città, soprattutto nelle zone degradate o abbandonate. I residenti, compiaciuti di questa forma d’arte, hanno aiutato i due artisti a scovare nuovi angoli da ricoprire con i loro eccezionali e colorati murales, che ormai sono dei veri dipinti d’autore.
Da qui è nato il progetto dell’Associazione Hermes – Turismo e Beni Culturali, che ha pensato di organizzare delle visite guidate, ogni ultimo fine settimana del mese, in giro tra i vicoli popolari molto caratteristici, alla ricerca attenta delle numerose opere. Tra queste ci sono anche centinaia di figure, quali “Crocevia”, “Montecalvario”, “Lanciato”, alla cui vista i visitatori restano quasi esterrefatti.
Ma Quore Spinato è innanzitutto un incontro tra persone comuni, fatto di interviste, concerti, feste in piazza, mostre, raccontate in un libro. Il vero protagonista è questo quartiere noto più per la cronaca nera che perla sua storicità, che deve essere rivalorizzato.
Informazioni su Quore Spinato
Quando: 27 giugno 2015
Orario: 18.00
Dove: Quartieri Spagnoli di Napoli
Prezzo: quota di partecipazione 5,oo euro (Comprende: tessera annuale associazione – visita guidata)
Info: angelo esposito 3493715349 | associazionehermes@tiscali.it. Per ulteriori informazioni, il sito dell’associazione Hermes Turismo e Beni Culturali.
Le visite possono essere concordate ed organizzate creando escursioni personalizzate.
Durante la visita è possibile comprare il volume “Quore Spinato” a prezzo scontato, 30€ al posto di 40€ euro, e la mappa Quore Spinato realizzata da Cyop&Kaf ad 1,00 euro.