Quattro Giornate di Napoli: programma del 70esimo anniversario
Iniziano le celebrazioni per il 70esimo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli ed il fitto programma di eventi durerà fino a novembre
“Da Sindaco della Città Medaglia d’Oro per le Quattro Giornate, mi sento particolarmente fiero ed orgoglioso del primato storico e politico di Napoli, insorta contro i tedeschi prima che ciò avvenisse in qualsiasi altra grande città europea. Guardo con ammirazione al coraggio, alla passione civile dei napoletani che – settant’anni fa – si sacrificarono per la costruzione di un paese democratico ed antifascista. Sono certo che tale connotazione ne ha costituito il tratto distintivo migliore e più duraturo. Oggi, il mio impegno è promuoverlo e consolidarlo in ogni occasione”.
Si è così espresso il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, in merito al 70esimo anniversario delle storiche Quattro Giornate di Napoli, l’evento storico che permise agli Alleati, durante la Seconda Guerra Mondiale, di entrare in una città già liberata dal nemico nazista, grazie alla lotta dei suoi cittadini.
Il 2013, dunque, si rivela come un anno importante, in cui le celebrazioni saranno particolari. L’assessore alla cultura Nino Daniele e Guido D’ Agostino, presidente dell’Istituto campano per la storia della Resistenza, hanno presentato il programma degli eventi per ricordare quei giorni del 1943.
Gli incontri e gli appuntamenti saranno molteplici, tanto che partiranno dal 21 settembre (sebbene un evento si sia già svolto il 12 settembre) e si concluderanno nel mese di novembre. Vedranno coinvolte, ad esempio, le biblioteche comunali e le scuole di tutte le Municipalità, con letture e riflessioni sugli accadimenti di quei giorni. Parteciperanno anche gli istituti stranieri di cultura, come l’Institut Francais e il Goethe Institut.
Le Università non saranno da meno e la Federico II parteciperà con i suoi studenti tramite il progetto “L’Università ricorda“, una lettura di “testimonianze e documenti del tempo” . A rendere omaggio alla Storia, ci saranno anche le sinagoghe della città ed i teatri.
Il Museo ed Archivio Storico del San Carlo, nell’ambito del convegno “Tito Gobbi a Napoli”, proietterà, a Palazzo Reale, scene del fillm “O sole mio”, ambientato durante le Quattro Giornate. Al Teatro Mercadante, invece, si svolgerà lo spettacolo “Napoli ’43” di Enzo Moscato.
Questi sono solo alcuni dei numerosi eventi in commemorazione delle Quattro Giornate: il programma completo è consultabile tramite il sito del Comune di Napoli.