Qualcuno volò sul nido del cuculo di Alessandro Gassmann torna al Teatro Bellini di Napoli
Torna al Teatro Bellini lo spettacolo “Qualcuno volò sul nido del cuculo” diretto da Alessandro Gassmann su testo di Maurizio De Giovanni
Sul palcoscenico del Teatro Bellini di Napoli, ad aprire la stagione teatrale 2015/2016, tornerà lo spettacolo Qualcuno volò sul nido del cuculo, dopo il successo dello scorso anno.
Si tratta dell’adattamento teatrale del celebre romanzo scritto da Ken Kesey nel 1963, diventato poi il celebre film diretto da Miloš Forman nel 1971, interpretato da un indimenticabile Jack Nicholson nel ruolo di Randle McMurphy, un delinquente che si finge matto per sfuggire alla galera.
A curare la regia di questo riadattamento teatrale è Alessandro Gassmann che, su una speciale rielaborazione drammaturgica dello scrittore Maurizio De Giovanni, ci propone una trama che non si allontana dall’originale, ma che rende la storia più contemporanea e vicina a noi. La vicenda si svolge, infatti, nell’ospedale psichiatrico di Aversa nel 1982, ed il protagonista, Randle McMurphy, diventerà Dario Danise, interpretato da un impareggiabile Daniele Russo, qui in una delle sue prove d’attore più straordinarie e convincenti.
In una trasposizione scenica che trasmette un senso di naturalezza ed umanità, di semplicità e di familiarità, ma anche forti ed intense emozioni davanti alle tematiche impegnate trattate: la malattia, la paura del mondo, il disagio interiore, l’abuso di potere, la privazione della libertà personale.
Per ulteriori informazioni sullo spettacolo potete leggere la recensione di Napolike.
Informazioni su Qualcuno volò sul nido del cuculo
Quando: dal 23 ottobre al 1 novembre 2015
- Orari:
da martedì a sabato ore 21
domenica ore 18
Prezzo biglietti:
Martedì
- 1 settore: 25 euro
- 2 settore: 20 euro
- 3 settore: 16 euro
Mer/Gio/Ven/Sab/Dom
- 1 settore: 35 euro
- 2 settore: 30 euro
- 3 settore: 23 euro
Over65/Cral/Convenzioni (Esclusivamente per le repliche del mercoledì, giovedì e venerdì)
- 1 settore: 30 euro
- 2 settore: 25 euro
- 3 settore: 20 euro
Under 29
- 15 euro
Durata: 2h e 45min più intervallo
Dove: Teatro Bellini, via Conte di Ruvo 14, Napoli