Blu Estoril, qual è la differenza con il Blu Cina?
Nel campo delle colorazioni e delle tinte, le differenze possono essere sottili ma altamente significative. Due tonalità di blu, conosciute come Blu Cina e Blu Estoril, ne sono un esempio perfetto. Sebbene entrambe facciano parte della stessa famiglia cromatica, ciascuna presenta peculiarità e ambiti di applicazione che le rendono uniche.
Di recente i due colori sono tornati alla ribalta non per questioni cromatiche, ma perché citati da Andrea Giambruno in quella che sembrava essere una “sessione di mansplaining” nel fuorionda pubblicato da Striscia la Notizia.
Caratteristiche del blu Cina
Il Blu Cina è una tonalità che si fa notare per la sua oscurità e profondità. In funzione della sua composizione chimica, può presentare lievi sfumature che variano dal viola al verde.
Questa versatilità cromatica lo rende adatto a una vasta gamma di applicazioni, dal settore della moda all’interior design. In questi ambiti, è spesso associato a un sentimento di eleganza e sofisticatezza.
Gli usi principali del colore sono relativi all’abbigliamento, con numerose collezioni oggi esistenti basate proprio sul blu Cina.
Caratteristiche del blu Estoril
In contrasto, il Blu Estoril è riconosciuto per la sua luminosità e brillantezza. Il suo spettro cromatico tende a sfumature come il blu celeste o il blu acqua. Questa tonalità trova spesso applicazione nel settore automobilistico, particolarmente per la verniciatura di auto di lusso e viene associata a sensazioni di dinamismo e vitalità.
Questa tipologia di colore raramente è usata nell’abbigliamento, dato che si preferisce il Blu cina per quegli usi, il che contraddice quanto affermava Andrea Giambruno.
Una casa che mette a disposizione il blu Estoril per le proprie vetture è la BMW.
Confronto e applicazioni
Entrambe le tonalità hanno applicazioni specifiche e possono suscitare risposte emotive e psicologiche diverse. Mentre il Blu Cina potrebbe essere la scelta ottimale per ambienti che necessitano di un tocco di lusso e formalità, il Blu Estoril potrebbe essere più adatto in contesti che richiedono un’iniezione di freschezza e vivacità.
La scelta tra le due dipenderà, quindi, dal contesto specifico e dall’effetto desiderato.