Purgatorio ad Arco, apertura straordinaria 1 e 2 novembre 2014
Alla scoperta delle “anime pezzentelle” nell’Ipogeo di Purgatorio ad Arco, per celebrare Ognissanti e commemorare i defunti secondo la tradizione napoletana
Se c’è un luogo a Napoli dove si può conoscere il culto dei defunti ed il particolare rapporto che il popolo napoletano ha sempre vissuto con la morte, questo è il Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco.
Nell’Ipogeo di Purgatorio ad Arco, infatti, sono custodite le cosiddette “anime pezzentelle”, teschi, nicchie e piccoli altarini che testimoniano il culto intenso e spontaneo delle anime del Purgatorio. Non esiste luogo, quindi, più adatto a Napoli per celebrare le giornate di Ognissanti ed il giorno della commemorazione dei defunti.
Nei giorni di sabato 1 e domenica 2 novembre 2014 il Complesso di Purgatorio ad Arco organizzerà due aperture straordinarie per approfondire lo straordinario e misterioso legame del popolo napoletano con la morte. Durante entrambe le giornate l’Ipogeo sarà aperto dalle 10 alle 17 per raccontare le storie delle “anime pezzentelle” e per documentare il grande senso della vita che il nostro popolo attribuisce alla morte e alle sue manifestazioni. Dalle 19 alle 23, il Complesso riaprirà per offrire ai visitatori una degustazione di torrone.
Infatti non tutti sanno che tra cibo e morte c’è un’associazione particolare che risale a tempi ancestrali, quando tra il 1 e il 2 novembre in ogni casa venivano imbandite tavole per offrire cibo ai defunti che tornavano dall’aldilà e che avevano bisogno di ristoro dopo il viaggio lungo e faticoso. Un rito che sopravvive ancora oggi, anche sotto forme diverse.
Nel Complesso di Purgatorio ad Arco sarà possibile rivivere questa esperienza e scoprire il valore che il cibo assume nel trapasso dalla vita terrena alla morte. Durante la visita, ci si soffermerà sulle tradizioni gastronomiche nostrane, e sui piatti preparati con gli ingredienti tipici della tradizione popolare, come la farina di grano, il vin cotto, il melograno, il miele, la frutta secca. Il cibo offerto in dono ai morti stabilisce con essi un legame transitorio perché consumato da vivi nutre, ma nutre anche i defunti perché salva le loro anime.
Informazioni sull’apertura straordinaria di Purgatorio ad Arco
Quando:
- 1 e 2 novembre 2014, dalle 10 alle 17, visite guidate ogni 30 minuti per gruppi di max 30/35 persone incluse nel contributo per l’ingresso
- 1 e 2 novembre 2014, salle 19 alle 23 visite guidate ogni 45 minuti, per gruppi di max 30/35 persone, previa prenotazione, incluse nel contributo per l’ingresso, con degustazione del torrone dei Morti ( partenze 19:15, 20:00, 20:45, 21:30, 22:15)
Prezzo biglietti:
- Intero 4 euro
- Ridotto under 25, gruppi superiori a 15 unità 3 euro
- Serale 5 euro
Prenotazioni: presso la segreteria di Progetto Museo al numero 081440438, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 14,00.
Info: info@progettomuseo.com
www.progettomuseo.com.