Puliamo il Mondo 2015 a Napoli: gli appuntamenti per prendersi cura della città
L’iniziativa di Legambiente, Puliamo il mondo, farà rifiorire le zone degradate di Napoli
Dal 25 al 27 settembre 2015 si svolgerà l’iniziativa ambientalistica Puliamo il Mondo 2015, edizione italiana di Clean up the World, promossa da Legambiente e coadiuvata dal Comune di Napoli.
In questo weekend dedicato alla cura ed alla salvaguardia dell’ambiente, volontari, associazioni, scuole e cittadini saranno impegnati a pulire fondali marini, spiagge e corsi d’acqua, boschi, aree degradate ed abbandonate.
Quest’edizione focalizzerà l’attenzione sulla necessità di creare degli orti urbani e sociali, per far fiorire un’economia sostenibile e collettiva , basata su prodotti biologici.
In particolare a Scampia, le scuole del quartiere si adopereranno nella pulizia delle aiuole e getteranno le basi per la realizzazione del “Giardino mediterraneo e dei cinque continenti e della nonviolenza”. Infatti, sarà anche inaugurata la prima “fontanella antirazzista” da parte dell’ABC (Aqua Bene Comune).
Invece, all’Aeroporto di Capodichino ci sarà un’intera giornata dedicata alla problematica della mobilità sostenibile, cioè sulla possibilità di scegliere un mezzo di trasporto alternativo all’auto. Inoltre, è prevista la pulizia di un’area verde del quartiere, importante snodo autostradale .
Con questo progetto, Legambiente si fa portavoce di un messaggio di recupero urbano , stimolando la popolazione a praticare la raccolta differenziata ed il riciclo.
Programma di Puliamo il Mondo 2015 a Napoli
Venerdì 25 settembre 2015
Orario: 9.30
Pulizia dell’orto e dei giardini attorno al Centro di salute mentale di Scampia “La gatta blu”, mentre i ragazzi delle quarte e delle quinte dell’Istituto ITIS ‘da Vinci’ puliranno via Foggia e il cortile della scuola
Sabato 26 settembre 2015
Orario: 9:00
Gli alunni del Liceo “Elsa Morante” faranno la pulizia delle aiuole “Isola di Arturo” e “Nelson Mandela” all’esterno dell’Istituto.
Domenica 27 settembre 2015
Orario: 9:00
Pulizia di Via F.lli Cervi e Largo Battaglia
Il programma completo è consultabile sul sito di Puliamo il Mondo.
Informazioni sull’iniziativa Puliamo il mondo 2015
Quando: dal 25 al 27 settembre 2015
Dove: in alcune zone di Napoli
Info: sito di Legambiente