Progetto Piazza Garibaldi a Napoli per riqualificare l’area tra la Stazione e Corso Lucci
Piazza Garibaldi a Napoli sarà ben presto al centro di un grande progetto in grado di rivoluzionare la porta est di accesso alla città, ovvero l’area tra la stazione di Piazza Garibaldi e Corso Lucci. L’obiettivo è quello di riqualificare l’area dell’ex scalo merci di Ferrovie, un’area di circa 120 mila metri quadrati, ed in questo progetto saranno coinvolti Fs, Regione e Comune.
Cosa prevede il progetto
Nell’ex scalo merci di Ferrovie l’intento è quello di realizzare attività commerciali, alberghi, uffici e residenze. In particolare sono previsti 60mila metri quadrati per la sede della Regione e altri 66mila che saranno dedicati allo sviluppo urbanistico.
Il parcheggio di interscambio in programma verrà interrato, sarà costruita una bretella di collegamento con l’autostrada permettendo l’ingresso diretto di bus e auto. I binari della Circumvesuviana tra Porta Nolana e Piazza Garibaldi saranno coperti e sarà creata una nuova piazza.
Ci sarà un parco pubblico di 23mila metri quadrati e nel nuovo Palazzo della Regione saranno trasferiti tutti gli uffici che ora si trovano in città, alcuni dei quali si trovano attualmente al Centro Direzionale.
In ogni caso, bisognerà aspettare la decisione unanime per poter approvare il progetto. Attendiamo quindi novità.
Credit foto: Captain Raju (Wikipedia)