Processione di San Gennaro a Napoli il 6 maggio 2017 nel centro storico
Sfilata dei busti di San Gennaro e dei compatroni nel centro storico di Napoli per la processione del 6 maggio 2017.
Il 6 maggio 2017 si terrà la Processione di San Gennaro in cui si onoreranno il Busto Reliquiario e il Tempietto contenente le ampolle del sangue di San Gennaro, oltre ai busti raffiguranti i Santi Compatroni.
La manifestazione è organizzata per ricordare la traslazione delle reliquie del Santo dal cimitero posto nell’Agro Marciano, alle Catacombe di Capodimonte, attualmente denominate di San Gennaro e si invoca il martire affinché compia il miracolo della liquefazione del sangue.
Percorso
Il percorso partirà dal Duomo alle ore 17.00 e proseguirà per le strade del centro storico, toccando diverse tappe: Via dei Tribunali, via delle Zite a Forcella, San Biagio dei Librai, piazza San Domenico Maggiore e via Benedetto Croce, fino ad arrivare alla Basilica di Santa Chiara.
Al termine della processione, alle 18.00 si svolgerà la celebrazione Eucaristica, officiata dall’Arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe. Per tutta la settimana seguente, nella Reale Cappella del Tesoro, verrà esposta la teca che custodisce le ampolle del Sangue del patrono affinché i fedeli, e non solo, possano venerarlo baciando le reliquie.