Primavera in Floridiana 2019: una manifestazione su cultura, bellezza e ricerca interiore
Primavera in Floridiana 2019, una manifestazione imperdibile con tanti eventi all’insegna della cultura, della bellezza e della ricerca interiore
Se volete trascorrere un giorno all’insegna dell’arte, della scienza, ma anche della letteratura, danza, teatro, musica, salute, botanica e discipline orientale antiche, allora non potete non segnarvi in calendario l’evento in programma presso il Museo Duca di Martina – Villa Floridiana.
Lo scorso 16 marzo 2019, alle ore 10.30, è stata presentata nel Salone delle feste del museo la seconda edizione della rassegna Primavera in Floridiana, che prevede oltre 60 appuntamenti nel Museo e nel Parco con eventi davvero unici nel loro genere. In programma dal 16 marzo al 16 giugno 2019, Primavera in Floridiana si presenta come una manifestazione in grado di unire cultura, bellezza e ricerca interiore.
Per l’occasione è stata presentata anche la mostra di Camelie in Ikebana, in grado di coniugare la bellezza dei fiori del Boschetto delle Camelie della Floridiana con la magnificenza dell’arte giapponese dell’Ikebana, in una location speciale come questo museo che custodisce una delle più importanti raccolte di porcellane giapponesi del periodo Edo.
Se tutto questo non bastasse, sabato 8 e domenica 9 giugno, il Polo museale accoglierà, nell’area antistante il Museo, il Campus Salute con decine di manifestazioni pronte a coinvolgere migliaia di persone per una attività di prevenzione con visite mediche gratuite. Una manifestazione coordinata dal presidente Annamaria Colao, professore ordinario di Endocrinologia dell’Università Federico II e tra le prime quindici scienziate italiane in tutto il mondo.
Si ricorda, inoltre, che per partecipare agli incontri bisogna possedere il biglietto del museo.
Programma
Di seguito alcuni eventi in programma, per informazioni più dettagliate vi consigliamo di consultare il programma ufficiale completo.
Marzo
Venerdì 29 | ore 16,00-16,50
Lezione di Taijiquan Stile Chen
A cura di Jia Jing Quan, presidente dell’Associazione Tuhe.
Info e prenotazioni: tel. 081.7690948 / 338.2436216
Museo, Sezione Orientale
Aprile
Mercoledì 3 | ore 14,30-16,45
Incontro di Yoga
A cura di Gino Sansone, presidente della Scuola di Yoga Integrale di Napoli, nell’ambito del Progetto “Lo Yoga per i Musei – I Musei per lo Yoga”.
Info e prenotazioni: acquadimedicina@gmail.com; tel. 340.7830920
Museo, Sezione Orientale
Maggio
Domenica 5 | Ore 11,30-12,30
Concerto di Katia Ghigi, violino, e Michele
Rossetti, pianoforte A cura dell’Associazione Golfo Mistico.
Info e prenotazioni: tel. 3297777975; golfo.mistico@libero.it
Museo, Salone delle feste
Giugno
Sabato 1 | ore 11,00-12,30
Mai basta con la pasta
Incontro con Alberto Ritieni, docente di Chimica degli Alimenti, Dipartimento di Farmacia, UNINA e degustazioni a cura di Angela Gargiulo, chef.
Info: tel. 333.9564880; antonia.grippa@gmail.com
Museo, Salone delle feste