I presepi più piccoli al mondo a Napoli in mostra per il Natale 2016
Nel centro storico di Napoli una mostra con i presepi più piccoli al mondo, anche delle dimensioni di 3 millimetri!
Una mostra davvero molto originale quella allestita nel centro storico di Napoli: si tratta di alcuni tra i presepi più piccoli al mondo, addirittura delle dimensioni di 3 millimetri.
L’esposizione si trova nella sede dell’Associazione “Progetto Sophia. Donne verso la bellezza” ed è realizzata con il patrocinio del Comune. I mini-presepi sono il frutto della creatività di Don Antonio Esposito che, durante la guerra, si rintanò nel suo studio per dare alla luce questi piccoli capolavori.
I presepi sono il risultato di 40 anni di ricerca artistica in cui man mano i lavori sono stati perfezionati e hanno assunto un’aura di leggerezza e luminosità. Don Antonio Esposito ha anche intrapreso un cammino spirituale concentrandosi nella realizzazione dei presepi, raggiungendo la perfezione con quello racchiuso all’interno di un seme di canapa di 3 millimetri.
In totale questi minidiorami sono 45 e sono realizzati all’interno di gusci di noce, di uova, di pistacchi e con materie prime naturali: ci sono visi dipinti su granelli di polpa di pera, figure scolpite in gocce di colore ad olio seccate, alberi fatti con ramoscelli molto piccoli o aghi di pino.
Una mostra che vi lascerà senza fiato e che potrete vivere a pieno grazie all’aiuto di lenti di ingrandimento e luce che verranno forniti a tutti i visitatori. Ci sarà anche una guida che vi farà entrare nel mondo di questo originale artista.