Nella chiesa di Santa Maria La Nova una grande esposizione di presepi napoletani
Esposizione di presepi artigianali ed internazionali alla mostra Nativity in the world a Santa Maria La Nova!
Dal 31 ottobre è iniziata la rassegna Nativity in the World, un’imponente esposizione presepiale permanente organizzata nel Complesso Monumentale di S. Maria la Nova a Napoli, dall’Associazione Oltre il Chiostro onlus, il Museo ARCA e l’AAPN il Centro Permanente di Ricerche e Studi sul Presepe Napoletano.
L’arte presepiale napoletana ha origini secolari ed ebbe il suo momento d’oro nel Settecento, quando vennero realizzati dei magnifici presepi ancora oggi custoditi nei musei cittadini. Precedentemente la Natività abbelliva le chiese, ma con Carlo di Borbone entrò nelle corti, fino a diventare una tradizione popolare.
Il presepe è, infatti, la tradizione natalizia più sentita a Napoli e nel corso degli anni i materiali impiegati per la sua costruzione sono cambiati, così come i pastori, che hanno una posa più plastica, ma resta l’intenzione di riprodurre delle istantanee di vita quotidiana nei minimi particolari.
In questa speciale mostra verranno esposte 26 opere che verranno cambiate ciclicamente, dai presepi ‘di corte’ a quelli familiari, per dare visibilità a tutti gli artigiani ed artisti partecipanti e che mantengono viva questa storica tradizione nostrana.
Informazioni su Nativity in the world
Quando: dal 31 ottobre 2015 per il periodo natalizio
Orari di apertura:
- Lunedì – Venerdì ore 9.30 / 15.00
- Sabato e Domenica – ore 09.30 / 14.00
Dove: Complesso Monumentale di S. Maria la Nova Piazza S. Maria la Nova, 44
Prezzo biglietto: Adulti € 5,00 | Bambini/Ragazzi 10-18 anni e studenti universitari € 3,00
Info: Associazione Oltre il Chiostro Onlus 0815521597