Presepe Vivente 2016 a Gesualdo tra gli antichi mestieri del borgo
Gesualdo, gioiello dell’Irpinia, accoglie il Presepe Vivente 2016 con percorsi guidati alla scoperta degli antichi mestieri!
Il 27 e 28 dicembre 2016 l’appuntamento è a Gesualdo, in provincia di Avellino, dove sarà allestito un suggestivo Presepe Vivente. Dal 2010 l’Associazione Astrea ha recuperato la tradizione e si è giunti quest’anno alla diciannovesima edizione.
Affacciato sulla Valle del Calore, il borgo si animerà in tutte le sue strade e piazze dando vita a più di 50 scene con oltre 200 figuranti in costumi d’epoca interamente fatti a mano. Tra i tortuosi vicoli del paese si andrà alla scoperta degli antichi mestieri: mercanti, ciabattini, canestrai e soldati saranno solo alcune tra le figure presenti.
La scena madre, quella della Natività, accoglierà il visitatore in una grotta naturale, rendendo l’esperienza ancora più emozionante. Sarà possibile visitare Gesualdo con percorsi guidati: quest’anno è compresa anche la tappa al meraviglioso castello medievale di Carlo Gesualdo, anche noto come il “Principe dei Musici”.
L’ingresso è libero e sarà inoltre disponibile una free area camper.