Premio Nobel per la Fisica 2023, la diretta dell’evento e i candidati
La cerimonia di assegnazione del Premio Nobel per la Fisica del 2023 è prevista per oggi alle 11:45. Organizzata dal Comitato dei Nobel con sede a Stoccolma, questa celebrazione è uno dei momenti più significativi nel campo scientifico mondiale.
Tra i candidati di quest’anno spicca Federico Capasso, un fisico italo-statunitense.
Storia e importanza del Premio Nobel
Stabilito nel 1901, il Premio Nobel per la Fisica è universalmente riconosciuto come l’onorificenza più prestigiosa nel dominio delle scienze fisiche. Sebbene l’Accademia delle Scienze Svedese mantenga un’aura di segretezza intorno alle nomine, ciò non ha mai scoraggiato la generazione di pronostici e speculazioni.
Candidati più probabili per il 2023
La lista dei Citation Laureates 2023 è spesso considerata un buon indicatore dei futuri vincitori del Nobel. Quest’anno, tutti e tre i candidati che seguono sono presenti in questa lista prestigiosa.
Federico Capasso
Nato a Roma nel 1949 e in seguito naturalizzato statunitense, Federico Capasso è celebre per i suoi lavori pionieristici in fotonica e plasmonica. Ha dedicato oltre tre decenni della sua carriera ai Laboratori Bell, centri di ricerca di fama internazionale. Qui ha guidato lo sviluppo del laser a cascata quantistica, una tecnologia rivoluzionaria con impatti che variano dalla sicurezza alla medicina.
Stuart Parkin
Un altro nome che circola è quello di Stuart Parkin, attualmente direttore del Max Planck Institute of Microstructure Physics. Parkin è principalmente noto per il suo innovativo lavoro sulla “memoria racetrack”, una nuova forma di memoria non volatile.
Sharon C. Glotzer
Professoressa presso l’Università del Michigan, Sharon C. Glotzer ha guadagnato notorietà per le sue ricerche sull’importanza dell’entropia nel processo di autoassemblaggio, che potrebbero aprire la strada alla creazione di nuovi materiali.
Le donne e il Nobel
Finora, solo quattro donne sono state premiate con il Nobel per la Fisica. Tra le grandi escluse figura Lise Meitner, che ha svolto un ruolo cruciale nella scoperta della fissione nucleare.