Positano Teatro Festival 2018: la rassegna di teatro con tanti spettacoli gratuiti
Il Positano Teatro Festival 2018 torna con tanti spettacoli gratuiti e la premiazione Annibale Ruccello
Dal 26 luglio al 7 agosto 2018 nella spettacolare cornice di Positano, una delle più belle località della costiera amalfitana, si terrà la XV edizione del Positano Teatro Festival, la manifestazione di spettacoli gratuiti, quest’anno ben sedici, che trasformeranno le strade e le piazze di Positano in un teatro a cielo aperto.
La manifestazione, oltre a celebrare e a portare il teatro al grande pubblico, ha consegnato in apertura di festival il Premio Annibale Ruccello, a Gianfelice Imparato vincitore di quest’anno. La rassegna, curata da Gerardo D’Andrea, presenta 16 spettacoli teatrali ad ingresso gratuito che porteranno sul palco tanti attori e registi italiani.
A fare da cornice all’evento la città di Positano e in particolare sarà la piazzetta della Chiesa Nuova a ospitare la maggior parte delle rappresentazioni nel nuovo “Anfiteatro Piazza dei Racconti“.
Il programma
Lunedì 30 luglio
Alle 20.30 – Serata dedicata ai bambini. La Garitta, “Dov’è finito il Principe Azzurro?” portato in scena dal gruppo del Teatro del Baule.
Martedì 31 luglio
Alle 21.00 – Piazzetta della Chiesa Nuova, in scena Enzo Moscato. Al fianco di un altro beniamino del Festival, Massimo Andrei, sarà protagonista di “Grand’ estate”, di cui è anche autore e regista.
Mercoledì 1 agosto
Alle 21.00 – Piazzetta della Chiesa Nuova, Paolo Graziosi con doppio omaggio ad Eduardo De Filippo. In scena una personale versione dei due atti unici “Pericolosamente” ed “Amicizia”.
Giovedì 2 agosto
Alle 21.00 – Piazzetta della Chiesa Nuova, Vittorio Viviani e Martina Carpi nello spettacolo “E la chiamano Estate”, per la regia dello stesso Viviani.
Venerdì 3 agosto
Alle 21.00 – Piazzetta della Chiesa Nuova, serata dedicata al “Teatro che verrà”. Protagonisti tre giovani autori con altrettanti corti teatrali: “Acqua Sporca”, testo e regia Bruno Barone, “Juorne”, testo e regia Diego Sommaripa, “È solo una partita”, di Michele Baiano, regia Noemi Giulia Fabiano.
Sabato 4 agosto
Alle 21.00 – Piazzetta della Chiesa Nuova, il “New Magic People Show”, con Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Andrea Renzi, Luciano Saltarelli
Domenica 5 agosto
Alle 21.00 – Piazzetta della Chiesa Nuova, sarà consegnato il “Premio Pistrice – Città di Positano” a Maurizio De Giovanni
Lunedì 6 agosto
Alle 21.00 – Piazzetta della Chiesa Nuova, un tuffo nel teatro classico, con “L’Ospite Inatteso” di Lello Serao: una rilettura dell’Anfitrione di Plauto, che ne intensifica la vis comica. In scena, con Serao, l’attrice Maria Basile Scarpetta.
Martedì 7 agosto
Alle 21.00 – Piazzetta della Chiesa Nuova, la programmazione del Festival si conclude con le voci di Francesca Marini e Massimo Masiello che rendono omaggio a Edith Piaf e alla canzone francese, con lo spettacolo “Verso Il Mito”, scritto da Gianmarco Cesario ed Antonio Mocciola, diretto ed adattato da Gaetano Liguori.