Via dei Mille a Napoli
Via dei Mille
Via dei Mille, collocata nel quartiere di Chiaia e dunque nei pressi della Riviera di Chiaia, di piazza Amedeo e di Via Chiaia, è tra le strade più rinomate della zona ed è infatti una delle vie dello shopping più eleganti della città.
La strada fu aperta assieme a molte altre vie nel 1885, con il piano di Risanamento della città, attraverso la demolizione di diversi edifici e botteghe.
Su Via dei Mille sorge lo splendido Palazzo Carafa di Roccella, costruzione seicentesca che il proprietario Francesco di Sangro, principe di San Severo, donò a don Giuseppe Carafa, suo genero, fino all’acquisto da parte dei principi di Roccella della famiglia Carafa.
Disposero una ristrutturazione all’architetto locale della scuola del Vaccaro, Luca Vecchione, che conferì al palazzo nobiliare un aspetto neoclassico. Nell’Ottocento altre modifiche interessarono il palazzo, quali l’aggiunta del terzo piano, dell’atrio scoperto e del patio sul giardino.
Dal 2004 il palazzo ospita il Museo d’arte contemporanea PAN (palazzo delle Arti di Napoli).
Informazioni su Via dei Mille
Come arrivare:
- Indirizzo: Via dei Mille – 80121 Napoli
- Linea metro L2: stazione Amedeo | Funicolare di Chiaia: fermata Parco Margherita | Autobus 128 o C24: fermata Carducci 51 | Autobus E6: fermata Filangieri – Cavallerizza