Il Museo Stazione Neapolis a Napoli
Il museo
Il museo Stazione Neapolis è un’area espositiva collocata all’interno della stazione Museo della metropolitana di Napoli e al di sotto del più ampio Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Ospita i reperti archeologici venuti alla luce nel corso dei lavori della linea 1 delle metropolitane di via Toledo, Piazza Giovanni Bovio, piazza Nicola Amore e piazza Municipio che hanno restituito oltre 3000 reperti archeologici di eccezionale pregio.
I reperti archeologici
Ricoprono un vastissimo arco cronologico che, partendo dalla Napoli preistorica e proseguendo per la Napoli greca, romana, bizantina e spagnola giungono fino al secolo scorso, con il periodo fascista.
Tra tutti, gli elementi di maggiore interesse sono rappresentati da un calco di arature d’età neolitica rinvenuto nel corso dei lavori di scavo per la realizzazione della stazione Toledo, da un’epigrafe marmorea con la lista dei nomi degli atleti che vinsero i giochi Isolimpici e da una meravigliosa Nike rinvenuta nel 1893 presso il borgo Orefici sito nel centro storico della città.
Informazioni sul Museo Stazione Neapolis
Orari di apertura:
- Orari della Linea 1 della metropolitana
Prezzo biglietti:
- Gratuito
Contatti:
- Tel: 081.4422149 (numero di telefono del Museo Archeologico Nazionale)
- Il Museo “Stazione Neapolis nel sito ufficiale della soprintendenza per i beni archeologici di Napoli e nel sito del Museo Archeologico Nazionale
Come arrivare:
- Indirizzo: Piazza Museo Nazionale, 19 (all’interno della stazione Museo della metropolitana) – 80137 Napoli
- Linea metro 1: stazione Museo | Linea metro 2: stazione Cavour, procedere a piedi (circa 4 minuti a piedi) o prendere la linea 1 e scendere a Museo.