Metropolitana Linea 2 di Napoli, fermate, mappa, orari e scioperi
La linea 2 delle Metropolitana di Napoli, una delle principali arterie del trasporto pubblico napoletano, fu inaugurata nel 1925 sotto il regime fascista. Allora conosciuta come la Metropolitana FS, Ferrovie dello Stato, che ancora oggi ne detiene la gestione, fu il primo tronco ferroviario metropolitano d’Italia, nonostante condividesse i binari con le tratte a lunga percorrenza.
Dal 2009 la linea 2 è utilizzata esclusivamente per il servizio Metropolitano, mentre dal 2014 la linea ha visto un prolungamento del terminale che è passato da Gianturco a San Giovanni / Barra.
La linea conta 12 stazioni, 45 i minuti necessari per percorrere l’intera tratta San Giovanni / Barra – Pozzuoli. Per accedere è necessario un biglietto dell’area metropolitana di Napoli, per maggiori dettagli sui prezzi visitate la sezione dedicata ai biglietti dato che le tariffe variano nel tempo.
Gli orari della Linea 2 di Napoli
La metropolitana è in funzione in 2 fasce orarie diverse: feriale e festiva. Data l’alta inaffidabilità della linea, è consigliabile sfruttare, sui propri terminali mobile, le app per la verifica della circolazione dei treni.
Per Android consigliamo Orario Treni, per iOS Info Treno, per Windows Phone Info Treno.
Orario feriale della Metropolitana Linea 2 di Napoli:
In servizio da Pozzuoli dalle 5:43 alle 23:18, con treni in media ogni 10 minuti, il sabato mattina in media ogni 11 minuti, ogni 18 minuti il pomeriggio, e la domenica ogni 15 minuti circa.
In servizio da San Giovanni a Teduccio dalle 6:20 alle 22:35, con treni ogni 7 minuti, il sabato mattina in media ogni 8 minuti, ogni 13 minuti il pomeriggio, la domenica ogni 15 minuti circa.
Attenzione: alcune volte i treni terminano prima la corsa, talvolta con ultimo treno verso Barra/San Giovanni a Teduccio alle 21:50. Verificate gli orari con app o sito Trenitalia.
Orario festivo della Metropolitana Linea 2 di Napoli
L’orario festivo varia in base alle disponibilità di Trenitalia, consigliamo di rivolgersi al sito ufficiale www.trenitalia.com per informazioni costantemente aggiornate.
Le fermate della Linea 2 di Napoli
STAZIONE POZZUOLI-SOLFATARA
La stazione è stata attivata nel lontano 1925 ed è munita di ben 5 binari e 4 banchine. Oltre alla metropolitana, accoglie diversi treni regionali per i Campi Flegrei e Villa Literno.
STAZIONE BAGNOLI-AGNANO TERME
Risalente al 1927, lo scalo si trova tra il quartiere di Bagnoli e l’area di Agnano, non lontano dall’ex Italsider. Vi transitano i treni regionali in direzione di Villa Literno.
STAZIONE CAVALLEGGERI D’AOSTA
Si trova a pochi passi dall’omonimo deposito e conduce verso Edenlandia e la piscina Scandone. Situata a Fuorigrotta dal 1961, la fermata accoglie i treni regionali per Villa Literno.
STAZIONE CAMPI FLEGREI
La stazione è ubicata a Fuorigrotta dal 1925 ed è considerata la terza più grande di Napoli, dopo Napoli Centrale e Afragola. Collegata alla Cumana e alla linea 6, è nei pressi della Mostra d’Oltremare e dello stadio San Paolo.
STAZIONE LEOPARDI
La sua attivazione risale al 1927 in una piazza a quei tempi intitolata all’omonimo poeta. Si trova a Fuorigrotta e conduce verso una fermata degli autobus, servendo solo la linea 2.
STAZIONE MERGELLINA
La fermata si trova nel quartiere Chiaia e garantisce interscambi per il porto e, per l’appunto, Mergellina. I suoi lavori sono stati completati nel 1925.
STAZIONE AMEDEO
Entrato in servizio nel 1925, lo scalo si trova nell’omonima piazza, non lontana da via dei Mille e piazza dei Martiri. Serve anche la Funicolare e vari treni per Castellammare di Stabia, Salerno e Caserta.
STAZIONE MONTESANTO
La stazione comprende una fermata della Funicolare ed è vicina alla stazione della Cumana e Circumflegrea. Si trova nei dintorni dei Quartieri Spagnoli, di piazza Dante e di via Toledo fin dal 1925.
STAZIONE CAVOUR
Creata nel 1925, la fermata è collegata alla stazione Museo della Linea 1 tramite un sottopassaggio con tapis-roulant. Si trova nell’omonima piazza situata nel centro di Napoli e non è lontana da San Gregorio Armeno.
STAZIONE GARIBALDI
Si trova nell’omonima piazza e presenta interscambi per la Circumvesuviana, la stazione di Napoli Centrale e la Linea 1. La sua attivazione risale al 1925 ed è un importante nodo di collegamento.
STAZIONE GIANTURCO
Lo scalo è stato completato nel 1927 ed era il capolinea della Linea 2 fino al 2014. Collega al Centro Direzionale e prevede il transito di vari treni per Castellammare di Stabia, Caserta e Salerno.
STAZIONE SAN GIOVANNI-BARRA
La stazione esiste dal 1909, ma è capolinea della Linea 2 soltanto a partire dalla fine del 2014. Si trova a metà strada tra i due quartieri e accoglie diversi treni della tratta Napoli-Salerno.