Chiesa di Sant’Angelo a Nilo a Napoli
La chiesa
Detta anche Cappella Brancaccio, la chiesa fu fatta erigere dal Cardinale Rinaldo Brancaccio nel 1385, per la sua famiglia.
È ubicata in Piazzetta Nilo, il quartiere degli Alessandrini che collocarono la scultura ellenistica del Nilo di cui ne importarono il culto.
L’interno
A destra dell’altare maggiore fu eretto il monumento funerario di Rinaldo Brancaccio, opera degli scultori Donatello e Michelozzo. L’opera evidenzia la fase di transizione tra forme gotiche e rinascimentali ed è ritenuto di prorompente modernità.
Sull’Altare maggiore è collocata la tavola di San Michele Arcangelo di Marco dal Pino.
Al lombardo Giovan Tommaso Malvito è attribuito il tabernacolo posto sul lato destro della sagrestia.
All’architetto e pittore Arcangelo Guglielmelli, nel 1709, venne commissionato il rifacimento della chiesa trecentesca.
Una posta sul lato destro conduce nel cortile del Palazzo Brancaccio che fu sede, dal 1690, della prima biblioteca aperta al pubblico. Gli scaffali, i libri e i manoscritti si conservano presso la Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III.Gli scaffali, i libri e i manoscritti si conservano presso la Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III.
Informazioni sulla Chiesa di Sant’Angelo a Nilo
Orari di apertura: non disponibili
Come arrivare:
- Indirizzo: Piazzetta Nilo, 23 – 80134 Napoli
- Metropolitana Linea 1: fermata Università, all’altezza di piazza Ruggiero Bonghi svoltare a sinistra per via Mezzocannone e, al termine, sulla destra troverete la Chiesa | Autobus: R2, 202, 460, E1, N1, N3, fermata Umberto I – Cardocenter Centro medico (circa 10 minuti a piedi).