La Cappella del Monte di Pietà a Napoli
La cappella
La Cappella del Sacro Monte di Pietà è connessa al Banco del Monte di Pietà. Esso fu istituito nel 1539 dai napoletani Leonardo de Palma e Aurelio Paparo al fine di contrastare l’usura che danneggiava gravemente il popolo che, in più occasioni, si trovava costretto a ricorrere a prestiti per marginare il più possibile i propri problemi economici.
La cappella, completamente affrescata e decorata con stucchi dorati, è uno splendido esempio di eleganza manieristica. È stata, poi, arricchita da opere del Borghese, dell’Imparato e del Santafede, del Fanzago e del Bonito.
Informazioni sulla Cappella del Sacro Monte di Pietà
Orari di apertura: non disponibili (usare il link nei contatti per aggiornamenti)
Prezzo biglietti: non disponibili (usare il link nei contatti per aggiornamenti)
Contatti:
- La Cappella del Sacro Monte di Pietà dal sito di Intesa San Paolo
Come arrivare:
- Indirizzo: Via San Biagio dei Librai, 114 – 80138 Napoli
- Linea metro L1: stazione Università, svoltare a sinistra su via Mezzocannone e successivamente su Via San Biagio dei Librai fino al civico 114 (circa 10 minuti a piedi) | Linea metro L2: stazione Cavour, da via Foria svoltare a destra su Via Duomo e di nuovo alla quarta a destra fino al civico 114 (circa 14 minuti a piedi) | Autobus E1 o E2: fermata Duomo – San Biagio dei Librai, imboccare subito a sinistra via San Biagio dei Librei fino al civio 114 (circa 3 minuti a piedi).