Area Archeologica di Carminiello ai Mannesi a Napoli
L’area archeologica
L’area archeologica di Carminiello ai Mannesi è costituita dai resti di un complesso di epoca romana a carattere termale.
Il complesso fu portato alla luce all’epoca dei bombardamenti del 1943 che provocarono la distruzione della sovrastante Chiesa di Santa Maria del Carmine ai Mannesi e delle costruzioni adiacenti.
L’edificio termale è databile intorno alla fine del I secolo d.C.
La struttura
L’ambiente absidato con pavimento a mosaico bianco e nero era probabilmente parte di un’abitazione privata d’età repubblicana che, in età imperiale, fu inglobata nelle fondazioni di un edificio più grande con ambienti voltati.
Degli ambienti a carattere termale sono state identificate le condutture idrauliche, alcune vasche in marmo ed un rilievo rappresentante il dio Mitra nell’atto di sacrificare un toro.
Informazioni sull’area archeologica di Carminiello ai Mannesi
Orari di apertura:
- Il complesso è sempre visibile dalla strada oppure visitabile su richiesta prenotando al numero indicato nei contatti
Contatti:
- Telefono: 081 440942
- L’Area Archeologica di vico Carminiello ai Mannesi dal sito dei Beni Culturali
Come arrivare:
- Indirizzo: Vico I Carminiello ai Mannesi – 80138 Napoli
- Linea metro L2: stazione Cavour, percorrere Via Foria, svoltare a destra su Via Duomo, svoltare alla quinta a sinistra su Vico I Carminiello ai Mannesi | autobus R2 su Corso Umberto I, fermata Umberto I Duomo – Academy School, salire lungo Via Duomo, svoltare alla quinta strada a destra