Planta 2019 all’Orto botanico di Napoli: la mostra mercato gratuita su fiori e piante
La grande mostra mercato “Planta il giardino e non solo” 2019 all’Orto Botanico di Napoli torna a colorare di verde la città.
Anche quest’anno torna “Planta, il giardino e non solo” per la VII edizione nei giorni 3, 4 e 5 Maggio 2019 sempre nel magnifico Orto Botanico dell’Università Federico II di Napoli. Si tratta di una Mostra Mercatodedicata al florovivaismo di qualità, alle piante ed ai fiori, alle sementi, alle piante rare e alle essenze esotiche.
Non mancheranno ampi spazi dedicati ai prodotti dell’orto e del frutteto, attrezzature per giardino incontri a tema, kermesse artistiche e musicali, presentazioni di libri e laboratori didattici. Per far conoscere ai più piccoli il mondo della Botanica, sono previste speciali sessioni dedicate.
Planta è uno degli appuntamenti più attesi tra gli appassionati del verde e anche l’edizione 2019 è ad ingresso gratuito. Un weekend da non perdere per gli appassionati di giardino, fiori e agricoltura, che prevede un programma molto vasto e che permetterà a tutti di conoscere le novità del settore e delle nuove tendenze del “Fare giardino”.
Programma
Venerdì 3 Maggio
- ore 11.00 Inaugurazione della Mostra Mercato a cura delle Autorità.
- ore 11.00-19.00 Mostre Fotografiche: “La terra dei tramonti di fuoco” di G. De Filippo (c/o Serra Monumentale), “Wild Nature” a cura di AFNI sez. Campania (c/o Androne edificio).
- ore 12.00 “OrtoPiano Festival”. Giornata musicale classica e jazz di studenti, professori e personale dell’Università “Federico II”. A cura di G. Pagano e V. Rosiello (c/o Cortile Castello).
- ore 15.00 L’esperto risponde: consigli sulla cura del verde. A cura di B. Giordano e P. D’Agostino, tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce).
- ore 17.00 “OrtoPiano Festival”. Giornata musicale classica e jazz di studenti, professori e personale dell’Università Federico II. A cura di G. Pagano e V. Rosiello
(c/o Cortile Castello). - ore 17.30 Seminario “La Suonoterapia con Gong e Campane Tibetane, strumento pedagogico o di recupero dei bambini difficili o a rischio sociale”. A cura di A. Notturno (Sachjot Kaur) (c/o Aula Magna).
- ore 20.00 Chiusura della Mostra Mercato.
Sabato 4 Maggio
- ore 9.00 Apertura della Mostra Mercato.
- ore 10.00/13.00/16.00 “Discovering Wild Plant: scopri le proprietà alimentari delle erbe selvatiche”. A cura di R. Vetromile (c/o Stand).
- ore 11.00-12.30 “Introduzione all’Aromaterapia ed all’uso consapevole degli oli essenziali”. A cura di S. Pietrovanni (www.fitocomplessa.it) (c/o Stand).
- ore 11.00-19.00 Mostre Fotografiche: “La terra dei tramonti di fuoco” di G. De Filippo (c/o Serra Monumentale), “Wild Nature” a cura di AFNI sez. Campania (c/o Androne edificio).
- ore 11.30 L’esperto risponde: consigli sulla cura del verde. A cura di B. Giordano e P. D’Agostino, tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce).
- ore 12.00 Premiazione per i concorrenti classificati ai primi tre posti del gioco “Master of trees” e sessione dimostrativa per la presentazione della prossima edizione. A cura di A. Palumbo (c/o Aula Magna).
- ore 12.00 Concerto: Fa..Re Sol Musica. Ensemble corale-strumentale in “Maggiolata”, villanelle, tarantelle, madrigali e… Direzione del M° M. R. Esposito (c/o Cortile Castello).
- ore 15.00-16.30 “Introduzione all’Aromaterapia ed all’uso consapevole degli oli essenziali”. A cura di S. Pietrovanni (www.fitocomplessa.it) (c/o Stand).
- ore 15.00 L’esperto risponde: le piante aromatiche, usi e coltivazione. A cura di S. Giorgio e P. Napolitano, tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce).
- ore 15.00 Seminario “La storia del Reiki”. A cura del Master Reiki E. Mantile (c/o Aula Magna).
- ore 18.00 Concerto: “Radix Jazz” le origini e l’evoluzione del Jazz. Con G. Lanzotti al pianoforte e I. Marino al sax tenore (c/o Cortile Castello).
- ore 20.00 Chiusura della Mostra Mercato.
Domenica 5 Maggio
- ore 9.00 Apertura della Mostra Mercato.
- ore 10.00/13.00/16.00 “Discovering Wild Plant: scopri le proprietà alimentari delle erbe selvatiche”. A cura di R. Vetromile (c/o Stand).
- ore 11.00-19.00 Mostre Fotografiche: “La terra dei tramonti di fuoco” di Gabriele De Filippo (c/o Serra Monumentale), “Wild Nature” a cura di AFNI sez. Campania (c/o Androne edificio).
- ore 11.30 L’esperto risponde: consigli sulla cura del verde. A cura di S. Fioretti e R. Salatiello, tecnici specializzati dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce).
- ore 12.00 Laboratorio di composizione floreale. A cura di S. Urbino della Scuola Agraria del Parco di Monza (c/o Stand).
- ore 12.00 Concerto: La Coriòla, gruppo vocale-strumentale in “La mammoria de Napule ientile”, affresco della Napoli spagnola fra villanelle e racconti suggestivi (c/o Cortile Castello).
- ore 15.00 L’esperto risponde: piante succulente, coltivazione e cura. A cura di F. Mauriello, tecnico specializzato dell’Orto Botanico di Napoli (c/o postazioni indicate dalle frecce).
- ore 15.30 “Magic Flower”, minicorso di composizione floreale. A cura di S. Urbino della Scuola Agraria del Parco di Monza (a pagamento) (c/o Serra Monumentale).
- ore 18.00 Concerto: Polymnia Ensemble in “Melodie sempreverdi”. Ouvertures, Arie e Duetti d’opera. Bar. S. Di Fraia, Sopr. A. Luglio, Pianoforte N. Palena e M. Palumbo (c/o Cortile Castello).
- ore 19.00 Reading Poetico: “Radici e chiome”. A cura di C. Ioni (c/o Cortile Castello).
- ore 20.00 Chiusura della Mostra Mercato.
Informazioni su Planta
Dove: Orto Botanico, Via Foria, 223 Napoli
Quando: 3, 4, 5 Maggio 2019
Orari:
- 3 Maggio dalle 11.00 alle 20.00
- 4 Maggio dalle 9.00 alle 20.00
- 5 Maggio dalle 9.00 alle 20.00