Pizza Patrimonio Unesco a Napoli: si festeggia il terzo anniversario
L’arte del Pizzaiolo napoletano riconosciuta come Patrimonio dell’Unesco: a Napoli si festeggia il terzo anniversario del prestigioso riconoscimento!
Il 7 Dicembre del 2017, tre anni fa, l’arte del Pizzaiolo Napoletano veniva riconosciuta Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco.
La pizza napoletana quindi, il simbolo della città e che racchiude in se bontà, arte e tradizioni, entra a far parte della lista dei patrimoni culturali intangibili dell’Umanità.
Quest’anno in occasione del terzo anniversario sono stati organizzati a Napoli diversi eventi che si svolgeranno nelle giornate del 7,8 e 9 Dicembre 2020. Si tratterà di una bella iniziativa che vedrà la partecipazione delle scuole alberghiere della Campania.
Ricordiamo inoltre il bellissimo presepe che è stato realizzato con l’impasto della pizza, sughero e legno dai pizzaioli insieme agli artigiani proprio per festeggiare il terzo anniversario del riconoscimento.
Il programma
Ecco tutti gli eventi organizzati per celebrare il terzo anniversario del prestigioso riconoscimento assegnato dall’Unesco all’arte del pizzaiolo napoletano:
Lunedì 7 dicembre 2020
- Ore 10:30 alla Basilica di Santa Chiara l’Installazione del Presepe dei pizzaiuoli napoletani
- Ore 12:00 Basilica reale pontificia San Francesco di Paola (Piazza del Plebiscito, Napoli) – Santa Messa e benedizione dei pizzaiuoli
- Ore 16:00 Web conference in diretta streaming – #PizzaUnesco e #DietaMediterraneaUnesco: tutela, valorizzazione e trasmissione alle generazioni future del patrimonio culturale ed agroalimentare. Diretta streaming – sulle pagine Facebook: FondazioneUniVerde e Scabec – sul portale Cultura Campania.
Martedì 8 dicembre 2020
- Ore 10:30 alla Basilica di Santa Chiara la Benedizione del Presepe dei pizzaiuoli napoletani
- Pizza solidale In collaborazione con Fondazione San Gennaro Napoli e Fondazione di Comunità di Salerno: sarà offerta la pizza ai senza tetto delle due principali città
Mercoledì 9 dicembre 2020
- Ore 16:30 la Scuola di pizza in diretta streaming condotta da Tessa Gelisio. Diretta streaming – sulle pagine Facebook: @FondazioneUniVerde e Scabec – sul portale Cultura Campania.
- Presentazione Calendario 2021 Arte del pizzaiuolo napoletano patrimonio Unesco e contest per scuole alberghiere campane.