Pigmalione di Bernard Shaw in scena al Teatro San Ferdinando
Al Teatro Mercadante arriva una commedia divertente ed intrigante: il Pigmalione di Bernard Shaw
Dal 2 al 20 Marzo torna sul palco del Teatro San Ferdinando il grande spettacolo: si va in scena con Pigmalione.
Ma non aspettatevi la più classica delle commedie greche, sbagliereste e alla grande. Questa volta a confrontarsi con l’opera, tratta dalle Metamorfosi di Ovidio, è una rivisitazione che trasla la scena e le ambientazioni dalla Grecia più antica e storica all’Inghilterra post industriale.
Ovidio diventa commedia inglese, in un’interpretazione, ormai divenuta storica, di Shaw che rivisita completamente il mito.
Vedremo quindi l’avventura del professor Higgins (qui Puoti) e del colonnello Pickering (qui Maffei), che vedrà i propri natali nella scommessa tra i due: riuscire a trasformare la popolana fioraia Eliza Doolittle (qui Luisa) in una donna fine e raffinata.
Ne verrà fuori un forte contrasto tra i due “uomini” e la protagonista, apparentemente barbara ed impetuosa, in realtà fragile ed estremamente caparbia.
Un contrasto tramite il quale la commedia prenderà corpo e sostanza, evolvendo per tutto il tempo in un crescendo mai noioso ma, anzi, costantemente divertente. Commedia che troverà poi punto di flesso quando la protagonista, ora trasformata e valorizzata, troverà coscienza di sé, del proprio valore quale donna e non oggetto.
Uno spettacolo di sicuro valore, con la regia di Benedetto Sicca a firmarne in calce la qualità.
Informazioni su Pigmalione al Teatro San Ferdinando
Dove: Teatro San Ferdinando, Piazza Eduardo de Filippo, 20
Quando: dal 2 al 20 Marzo 2016
Prezzi: da 11.34€ a 30,78€
Informazioni: Sito web Teatro Stabile di Napoli – Telefono: 081 5510336 – Email: info@teatrostabilenapoli.it