Picasso in mostra a Sorrento | Orari e prezzi biglietti
Informazioni su orari e prezzi dei biglietti per la mostra su Pablo Picasso a Sorrento
Avete già visitato la mostra Picasso. Eclettismo di un genio presso Villa Fiorentino a Sorrento? Se non avete ancora avuto modo di tuffarvi nel mondo artistico del celebre artista spagnolo, vi forniamo una serie di informazioni utili sulle opere esposte, le date, gli orari ed i prezzi dei biglietti di una delle esposizioni che si annuncia tra le tappe più “gettonate” del turismo in Campania per quest’estate 2014, come accadde lo scorso anno per la mostra su Salvador Dalì, sempre a Villa Fiorentino, quando si registrò un record di presenze nella meravigliosa Sorrento.
ATTENZIONE
La mostra Picasso Sorrento avrebbe dovuto chiudere i battenti il prossimo 12 ottobre, invece esigenze diverse hanno imposto uno stop anticipato. L’esposizione ha chiuso il 31 agosto 2014.
Perché una mostra su Picasso?
Picasso non è solo Cubismo e Guernica. L’artista spagnolo nato a Malaga nel 1881 è considerato da sempre un innovatore ed uno sperimentatore nella storia dell’arte moderna, tanto da caratterizzare con il suo stile pittorico e le sue opere l’intero Novecento.
La mostra allestita a Villa Fiorentino propone ai visitatori un percorso cronologico e tematico di alcune delle opere meno “fanose” ma più poetiche realizzate da Picasso, tra cui incisioni e serie grafiche che mostrano l’evoluzione stilistica di Picasso, dagli anni giovanili, fino alla maturità. Una particolare attenzione merita la Suite des Salimbanques, una “serie” di 14 incisioni all’acquaforte e puntasecca dedicata agli umili ed ai poveri che animavano le strade di Montmartre, a Parigi, realizzate tra il 1904 e il 1906.
Opere, come le altre esposte, che raccontano un Picasso profondo ed intimo, moderno nelle forme e allo stesso tempo rispettoso del mondo classico, sempre proteso verso il forte desiderio di sperimentare, di provare, di misurarsi continuamente con il nuovo.
Le opere della mostra
Come già annunciato saranno in esposizione a Villa Fiorentino 240 incisioni grafiche, 24 ceramiche ed alcune opere uniche, che tracceranno un percorso cronologico che immergerà il visitatore tra le tecniche e gli stili utilizzati da Picasso durante la sua vita: dal disegno alla pittura, dall’acquaforte alla puntasecca, dalla terracotta alla ceramica.
Si potranno quindi ammirare in ordine cronologico e tematico le seguenti opere uniche e serie grafiche: Le cocu magnifique e Venti poemi di Gongora, La Célestine, Sable Mouvant, Suite des Saltimbanques, Il Tricorno, Storia Naturale, Balzac en Bas de Casse e Barcelona Suite. Le ceramiche (1948-64) provengono da una collezione privata e dal Museo Internazionale della Ceramica di Faenza e saranno collocate nelle sale delle opere rispettando l’ordine cronologico.
Informazioni su orari e prezzi della mostra
Quando: fino al 12 ottobre 2014 fino al 31 agosto 2014
Orari: aperta tutti i giorni, anche festivi.
Orario invernale: 9:00 – 13:00/15:00 – 18:00
Orario estivo: 9:00 – 13:00/16:00 – 19:00
Prezzo biglietti:
- Intero: 5 euro
- Ridotto per gruppi di 20 persone: 3 euro
- Gruppi scolastici: 2 euro
Informazioni e contatti: Email: info@fondazionesorrento.com; Tel: 081/8782284
Sito ufficiale sulla Mostra di Picasso a Sorrento