Piazza Vincenzo Bellini a Napoli
La piazza
Piazza Bellini è una delle zone più frequentate del centro storico di Napoli per la presenza, nelle vicinanze, di diverse sedi universitarie, il Conservatorio di San Pietro a Majella, l’Accademia di Belle Arti e la biblioteca della facoltà di “Lettere e filosofia” dell’Università degli studi di Napoli Federico II, e per la notevole quantità di bar e locali che vi si affacciano.
Il nome della piazza è dovuto al compositore Vincenzo Bellini che studiò al Conservatorio di Napoli. La piazza è, inoltre, dominata da una statua di Alfonso Balzico, scultore e pittore italiano, risalente al 1886.
Splendidi palazzi monumentali dei secoli XVI e XVII contornano la piazza. Un esempio è rappresentato dal Palazzo Castriota Scanderberg.
Le mura antiche
Sul lato occidentale della piazza è possibile ammirare alcuni resti delle mura della Neapolis greca che, su questo tratto, correvano lungo via Costantinopoli.
Si tratta di un sistema di fortificazione realizzato in blocchi di tufo compatto ed è del tipo a doppia cortina e doppio sistema di speroni. Le mura sono state datate, orientativamente, alla seconda metà del IV secolo a.C.
Informazioni su Piazza Vincenzo Bellini
Come arrivare
Indirizzo: Piazza Vincenzo Bellini – 80138 Napoli
In autobus
R2, 202, E1 o E2, fermata corso Umberto I
In metropolitana
Metropolitana Linea 2, stazione Cavour, percorrere via Duomo, svoltare alla quarta traversa a sinistra (circa 10 minuti a piedi).