Piazza Municipio e Via Acton a Napoli: ecco come cambia e migliora la viabilità
L’Assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture Edoardo Cosenza ha spiegato come cambierà in questo periodo la viabilità in alcune zone del centro di Napoli, precisamente tra Via Acton e Piazza Municipio, interessata da anni da un cantiere solo parzialmente aperto.
Con la riapertura delle scuole ed il rientro a scuola di tanti studenti, la fase è critica, quindi è necessario migliorare la viabilità in città per evitare situazioni di traffico.
Ecco cosa ha riferito l’Assessore al Corriere del Mezzogiorno.
I lavori in Piazza Municipio
I lavori continueranno e resterà aperto il cantiere per prolungare i binari del tram. In questo caso, dice, gli ingorghi non sono dovuti al cantiere, ma al fatto che la città è tornata molto affollata con i ritmi tipici dei periodi precedenti alla pandemia.
L’allargamento del cantiere in Via Cristoforo Colombo
È stato allargato il cantiere per costruire 80 metri di binari ed è stato chiuso il varco che permetteva alle auto dirette a piazza Municipio e che provenivano da via Acton di passare dalla corsia mare a quella lato fabbricati e questa situazione, sempre secondo l’Assessore, non ha peggiorato il traffico.
In ogni caso il varco non sarà riaperto neanche dopo i lavori. in ogni caso, entro 6 mesi, in tutta l’area di Piazza Municipio si ripristinerà la vecchia circolazione con molta più scorrevolezza per il traffico.
La nuova circolazione in Piazza Municipio
La nuova circolazione prevista tra circa 6 mesi, e che sarà quella che era già attiva prima dei cantieri, prevede che:
- la corsia davanti al Mercadante si dovrà percorrere in salita, quella accanto al Maschio Angioino in discesa;
- sulla corsia lato mare si procederà verso le autostrade;
- all’altezza dell’Immacolatella si può svoltare a sinistra e l’incrocio verrà gestito da un semaforo;
- la corsia lato terra, parallela all’Hotel Romeo, verrà usata per la circolazione verso la Galleria della Vittoria. Così, si elimina il lungo giro tramite via De Gasperi e via Depretis;
- le corsie preferenziali centrali verranno destinate ai tram e agli altri mezzi di trasporto pubblico;
- i taxi in uscita dal Beverello non dovranno più fare un grande giro. Quelli diretti a Chiaia si immetteranno direttamente nella corsia verso il tunnel grazie ad un taglio;
- l’attraversamento pedonale sarà meno invasivo perché c’è il sottopasso della metro che condurrà dal Porto direttamente a Piazza Municipio.