Piano anti-rifiuti a Napoli: 70 spazzini, centinaia di nuovi cestini e maxi-multe
Il Comune di Napoli ha deciso di attuare un pianto anti-rifiuti che servirà a ripulire le strade del centro storico della città, negli ultimi tempi invase dai cumuli di spazzatura. In particolare, sarà aumentato il numero degli addetti allo spazzamento manuale di strade e marciapiedi, l’obiettivo è quello di rendere la città pulita anche in vista delle festività Natalizie.
Cosa prevede il piano anti-rifiuti
Il piano anti-rifiuti stabilito dal Comune di Napoli prevede l’installazione di 100 cestini di Asia nelle strade del centro storico, da via Toledo a Via Tribunali, passando per Largo Giusso, Piazza del Gesù e Piazza Mercato. I cestini saranno svuotati 6 volte al giorno nei punti più affollati. Arriveranno poi 70 spazzini, i quali saranno addetti allo spazzamento manuale delle strade, anche di pomeriggio.
Le sanzioni per chi trasgredisce
Inoltre, saranno applicate anche delle sanzioni per tutti coloro che sporcano la città, lasciando i rifiuti al di fuori dei cassonetti. In particolare, le multe andranno da un minimo di 25 euro ad un massimo di 550 euro e saranno applicate a chi getta i sacchetti al di fuori degli orari previsti, nei luoghi non consentiti e non realizzano l’adeguata differenziazione.
Insomma, una decisione che permetterà alla Città di Napoli di essere più vivibile e soprattutto più pulita, sensibilizzando i cittadini su un tema importante.